.

.

domenica 3 gennaio 2021

STRUFFOLI "RICETTA DI MIA NONNA"

Eccomi, scusate il ritardo, ma il tempo è tiranno, anche se un giorno è formato da 24 ore, non so a voi ma a me non bastano mai, finalmente trovo qualche minuto per poter postare e condividere insieme a voi la ricetta degli Struffoli che faceva mia nonna, morbidi e croccanti allo stesso tempo, queste meraviglie che ho voluto fare per Natale, accompagnandole con un buon miele millefiori Bio, proprio come faceva la mia nonna e decorati con confettini colorati,vi assicuro uno tira l altro, provare per credere,andiamo in cucina cosi vi spiego la ricetta.


Ingredienti: g 500 farina "00" Molino Rossetto - n.5 uova - g 100 di zucchero semolato - n.2 cucchiai di vino bianco secco - n.1 bustina di lievito Bertolini - confettini colorati q.b. - miele millefiori Bio q.b.

Procedimento: In una terrina mettiamo la farina setacciata, lo zucchero, i 2 cucchiai di vino, le uova e la bustina di lievito, impastare bene tutti gli ingredienti, fino a formare un panetto liscio ed omogeneo, lavoratelo bene mettendolo su una spianatoia, a questo punto formate tanti cordoncini della stessa lunghezza e tagliateli a tipo gnocco, noi (io e mia mamma non li facciamo troppo piccoli,una misura giusta) decidete voi a vostro piacimento, a noi piacciono cosi,finito questa operazione, mettete in una casseruola una bottiglia di olio di girasole e fatelo scaldare, non troppo bollente, fate la prova con un cucchiaio di legno, a questo punto friggete tutti gli struffoli  facendoli dorare e metteteli su carta assorbente, quando avete finito, prendete una larga pentola antiaderente metteteci il miele e fatelo scaldare a fuoco basso, appena inizia a schiumare mettete gli struffoli e delicatamente fateli amalgamare con il miele per pochi minuti, infine metteteli in un piatto e decorateli con i confettini colorati. Un consiglio io li ho preparati la sera prima, ma li ho passati nel miele la mattina di Natale,cosi non si induriscono troppo.
Sperando che questa mia ricetta possa piacervi, vi auguro a tutte un Buon Anno e una buona serata,alla prossima ricetta, baci, Giusy.

4 commenti: