.

.

domenica 31 gennaio 2021

SUPPLI' ROMANI

Oggi voglio condividere insieme a voi questa meravigliosa ricetta dei Suppli' Romani, sono dei rustici finger food tipici della cucina romana, simile ad un arancino dalla forma allungata a base di riso cotto nel sugo di carne, con aggiunta di uova e pecorino romano formato a tipo polpetta con al centro della mozzarella passato nelle uova o pastella di acqua e farina e poi nel pan grattato. Si possono preparare o con riso Carnaroli o con Vialone Nano, io ho usato il Carnaroli, per essere la prima volta che li facevo direi che sono venuti bene, voi che ne pensate?


Ingredienti: g 500 riso "Carnaroli o Vialone Nano" - 1/2 cipolla - 1 carota - 1 spicchio di aglio - olio evo q.b. - 3 uova - pan grattato q.b. - n.6 cucchiai di pecorino romano - carne per il sugo (io ho fatto sugo tipo alla napoletana, con pezzi di carne tipo 1 pezzetto carne di manzo - 1 costina - della salsiccia,quello che più vi piace) - brodo vegetale q.b. - sale q.b. - pepe q.b. - vino rosso q.b. - n.2 cucchiai di concetrato di pomodoro - 1 scatola piccola di pelati o passata - 1 bottiglia olio di girasole per friggere


Procedimento: Prepariamo il sugo, tritiamo la carota, la cipolla e l'aglio (potete mettere anche sedano, ma i miei a casa non lo mangiano per questo motivo non lo metto), mettiamo il trito in una pentola antiaderente e fate rosolare insieme alla carne, aggiungete il vino rosso e fate evaporare, dopo averlo fatto evaporare, aggiungiamo il concentrato amalgamiamo bene, infine aggiungiamo i pelati o la passata, saliamo e pepiamo facendo cuocere a fuoco moderato per almeno 30 minuti. Quando il sugo sarà cotto, togliere la carne, e buttare il riso facendolo cuocere per 13 minuti allungandolo poco alla volta con il brodo vegetale, quando il riso è cotto, spegnere il fuoco e aggiungere i 6 cucchiai di pecorino e amalgamiamo bene, mettiamo il riso in un vassoio e facciamo raffreddare. A questo punto, sbattiamo un uovo e mettiamolo nel riso amalgamandolo bene e iniziamo a formare i suppli', passandoli nelle altre 2 uova sbattute o come ho già detto in pastella acqua e farina e infine nel pan grattato, questo passaggio è molto delicato. Mettiamo in una larga e fonda padella l'olio di girasole, fate scaldare bene e iniziate a friggere massimo 3 per volta, una volta fritti metterli su carta assorbente, serviteli a tavola ben caldi. Questo week-end mi sono sbizzarita tanto, avevo proprio voglia di assaggiare questi fantastici suppli' che non avevo mai provato, sono stata felice di averli realizzati.

Alla prossima ricetta, un bacio, Giusy.

Nessun commento:

Posta un commento