.

.

mercoledì 6 gennaio 2021

BISCOTTI "LE MACINE"

Eccoci arrivati alla Befana, che come si dice tutte le feste si porta via, io dico "meno male", non se ne poteva più di tutte queste feste dove non si fa altro che mangiare, ma grazie a Dio al giorno d'oggi secondo me è tutti giorni Natale. Oggi per questa festa, mi sono cimentata a preparare questi meravigliosi biscotti da colazione, profumatissimi, friabili e genuini, almeno so cosa mangia mio figlio, ci è voluto poco tempo per realizzare questi biscotti, ricetta veloce ed economica, di sicuro successo. Sul web come tutte le ricette ci sono diverse scuole di pensiero, ma io l'ho personalizzata mettendo gli ingredienti che secondo me andavano bene, e vi assicuro la riuscita è garantita, per chi di voi volesse realizzarla, ne sarò felice, andiamo a impastare, cosi vi spiego la ricetta.


Ingredienti: g 120 farina per Dolci "Almaverde" - g 16 fecola di patate - g 45 zucchero semolato - g 45 di burro ammorbidito - n.1 uovo biologico - g 20 latte condensato "Nestle'" - n.1 cucchiaino di miele millefiori bio -  n.1 cucchiaino di lievito Bertolini - 1/2 cucchiaino estratto di vaniglia in bacca - 1 pizzico di sale

Procedimento: Iniziamo con il setacciare la farina, la fecola di patate e il lievito, mettete questi ingredienti in una terrina, aggiungere alle farine, l'uovo, lo zucchero, il burro ammorbidito, il miele,un pizzico di sale e l'estratto di vaniglia e iniziamo a impastare bene, amalgamando tutti gli ingredienti, formando una frolla, se vedete che troppo morbida aggiungete per aiutarvi un pò di farina, avvolgiamo il panetto nella pellicola e lasciare riposare in frigorifero per almeno 1 ora.

Trascorso questo tempo, riprendete il panetto e aiutandovi con farina e mattarello, formate un rettangolo e ricavare con un coppapasta di cm 5,5 dei tondi facendo il buco in mezzo, metteteli in una teglia con carta forno, e infornate in forno preriscaldato a 180° per 15/20 minuti circa, regolatevi in base al vostro forno. Io per mia scelta ho usato poco zucchero, ma vi assicuro andavano benissimo, provateli.

Arrivederci, con la prossima ricetta, buona serata, Giusy. 

4 commenti:

  1. Che buone queste macine. Domani avrete una colazione deliziosa ^_^
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. Ciao Dani,siii è stata una colazione fantastica, sono strafelice di leggerti,un forte abbraccio,Giusy.

    RispondiElimina
  3. una colazione super con questi biscottini!!!

    RispondiElimina
  4. Sono piaciuti tantissimo a mio figlio...Soprattutto una colazione sana.

    RispondiElimina