.

.

martedì 26 gennaio 2021

POLPETTE DI SALSICCIA FUNGHI MISTI SCAMORZA AFFUMICATA SU LETTO DI INSALATA DI FINOCCHI E ARANCE BIOLOGICHE

Buonasera a tutte, stasera scelgo di postare una meravigliosa ricetta di polpette, tutti penso ne siamo ghiotti, è un piatto molto versatile, si può preparare in tanti modi, io oltre a quelle di carne, di pane e anche di ricotta, o melanzane, ho pensato perchè non preparare una polpetta sfiziosa con la salsiccia? Inizio a fare questa meravigliosa ricetta e penso anche di aggiungere dei funghi misti e della scamorza affumicata, accompagnandola con una fresca insalata di finocchi e arance biologiche; quest'anno con gli agrumi mi sto sbizzarendo, beh che dirvi erano super buone e per questo motivo ve le presento eccole!


Ingredienti: g 300 di salsiccia - g 500 funghi misti (io ho usato quelli surgelati) - g 150 di scamorza affumicata - prezzemolo q.b. - n.1 spicchio di aglio intero - sale q.b. - pepe q.b. - olio extra vergine d'oliva q.b. - n.3/4 cucchiai di formaggio grana grattugiato - n.3 cucchiai di vino bianco secco - n.1 uovo - pan grattato al bisogno

Ingredienti per insalata: n.1 finocchio biologico - n.1 arancia biologica - sale q.b. - pepe q.b. - olio evo q.b.

Procedimento: Mettiamo in una padella andiaderente l'olio con lo spicchio d'aglio intero, fate scaldare un pò l'olio e aggiungete la salsiccia sbriciolata privata dal suo budello, fatela cuocere e una volta cotta mettetela in un piatto, nella stessa padella fate cuocere i funghi, salate, pepate, aggiungete il vino bianco e fate evaporare, quando il vino si sarà asciugato i funghi sono pronti, fate raffreddare. Prendete un tritatutto, e tritate la salsiccia grossolanamente, e cosi i funghi e anche la scamorza affumicata, mettete questo composto in una terrina e aggiungete il grana grattugiato e l'uovo amalgamate il tutto, se vedete che il composto è troppo morbido, aggiungete un pò di pan grattato e iniziate a formare le polpette che poi friggirete (io le ho fritte, ma chi preferisce può farle cuocere al forno). Adesso puliamo l'arancia togliendo tutti i filamenti bianchi, e facciamola a fettine, pulire i finocchi e tagliarli sottili, in un piatto adagiate prima i finocchi, poi le fette di arance, condite con sale, pepe e olio e adagiarvi sopra le polpette calde, vi assicuro che il salato con il dolce dell'arancia è un connubbio fantastico, a noi sono piaciute molto.

Un forte abbraccio a chi passa a trovarmi, un bacio, Giusy.

2 commenti: