.

.

domenica 31 gennaio 2021

CROSTATINE CON MARMELLATA AL MANDARINO AI LAMPONI E PERA SENZA BURRO E SENZA LATTE

Avevo in casa queste marmellate un pò particolari e cosi ho pensato di realizzare delle crostatine con frolla all'olio, la particolarità di questa frolla è leggera, ma cosa importante non ha bisogno di riposo in frigorifero, si può stendere subito, e visto che io ho sempre poco tempo, parlando tra me e me, ho detto questa è la mia frolla perfetta e veloce, ma per questo motivo non vuol dire che non sia buona, anzi buonissima, leggerissima e friabile, ve le presento, eccole.


Ingredienti: n.2 uova - g 100 zucchero semolato - g 80 olio di girasole - g 320 farina "00" - scorza grattugiata di un limone biologico - 1/2 bustina di lievito per dolci - marmellata di mandarino q.b. - marmellata di lamponi q.b. - marmellata di pera q.b.

Procedimento: In una terrina mettiamo le uova con lo zucchero e la scorza di un limone e iniziamo a lavorarle, aggiungiamo l'olio di girasole e infine poco alla volta la farina setacciata e continuiamo a impastare, aggiugiamo il lievito e impastiamo fino a quando non otteniamo un impasto liscio e omogeneo. Come vi ho già detto non serve che lo facciamo riposare, quindi stendiamo l'impasto su un piano di lavoro con l'aiuto di un mattarello ad uno spessore di circa 3/4 mm e coppate la frolla in base alla grandezza della teglia e con l'aiuto del mattarello mettela all'interno e aiutandovi con le mani modellatela bene, bucherellate il fondo e ricoprite le crostatine con la marmellata, io sopra ho fatto questi decori sempre con la pasta frolla, decidete voi quello che più vi piace. Infornate in forno preriscaldato a 180° per 25/30 minuti, devono essere dorate, ma non troppo. Questa frolla ve la consiglio per la bontà e la velocità nel farla, provatela è squisita.
Spero che la mia ricetta possa piacervi, virtualmente vi saluto e vi abbraccio, Giusy.

2 commenti: