.

.

domenica 31 gennaio 2021

CUOR CAKE CON CREMA AL MANDARINO BIOLOGICO

Buongiorno a tutte, visto che settimana scorsa mi hanno regalato dei fantastici mandarini biologici, ho pensato perchè non fare un dolce con crema al mandarino? Pensando mi sono venuti in mente i Cuor Cake, io ho voluto realizzarli al cacao, ma con una pasta Biscuit, avvolgente e morbida, con cuore profumatissimo di mandarino, esteticamente non mi sono venuti benissimo, ma vi posso assicurare che erano buonissimi, lo so che questo dolce non prevede la decorazione della ciliegia, ma io ho voluto metterla per renderli carini e personali, poi ognuno li decora come vuole. Io per provarli non ne ho fatti molti, quindi se voi li fate raddoppiate gli ingredienti.


Ingredienti per il Biscuit: n.2 uova - ml 20 olio di girasole - g 35 zucchero semolato - g 24 di farina "00" - g 7 di cacao amaro - ml 24 acqua temperatura ambiente - 1 pizzico di sale - scorza gattugiata di un mandarino - n 1 cucchiaino di lievito per dolci

Ingredienti per la Crema: g 100 di latte fresco - g 100 di panna fresca liquida - succo di 4 mandarini - scorza grattugiata di 2 mandarini - g 35 fecola di patate o maizena - 2 tuorli - g 90 di zucchero (se la volete più dolce aggiungete altro zucchero)

Procedimento: Iniziamo preparando la crema, mettiamo a bollire il latte con la panna e la scorza grattugiata di 2 mandarini, intanto montiamo i tuorli con lo zucchero fino a che non diventano spumosi, a questo punto aggiungiamo la fecola di patate, montiamo e aggiungiamo il composto nel latte, continuando a mescolare finchè la crema non si addensa, quando sarà pronta mettiamola in una terrina, coprendo la superficie con della pellicola e fate rafreddare. Adesso prepariamo il Biscuit, dividiamo i tuorli dagli albumi, iniziamo a montare gli albumi con lo zucchero a neve ferma, mettiamo da parte, nel frattempo montiamo i tuorli con l'olio e l'acqua fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, aggiungiamo la farina e il cacao setacciati, il lievito la scorza del mandarino e un pizzico di sale amalgamare bene il composto e infine delicatamente aggiugiamo gli albumi dal basso verso l' alto per non farli smontare. A questo punto mettiamo un pò di composto nei pirottini mettendo al centro un cucchiaino di crema al mandarino e ricoprirli con altro composto fino a 2/3. Infornate in forno caldo a 160° per 15/20 minuti massimo, regolatevi in base al vostro forno.

Anche se esteticamente brutti, sono soddisfatta della riuscita di questo meraviglioso dolce.

Un abbraccio, Giusy.

Nessun commento:

Posta un commento