.

.

domenica 17 gennaio 2021

PACCHERI AL FORNO CON RAGU' DI SALSICCIA E PROVOLA AFFUMICATA

La domenica, avendo un pò più di tempo ne approffitto per fare qualcosa di buono, come tutte noi facciamo, allora ho pensato di fare questi meravigliosi paccheri con ragù di salsiccia, accompagnati dal profumo filante della provola affumicata a noi piace molto, ma visto che la salsiccia era abbondante ho fatto anche delle polpette sfiziose che in questi giorni vi posterò cosi se vorrete provarli, li potete fare anche voi, è un piatto che non costa molto, ed è buonissimo, anche per non fare le solite lasagne o ravioli. Andiamo in cucina...


Ingredienti: g 500 di paccheri - g.200 di salsiccia - n.1 lattina di pelati - n.1 cipolla piccola - n.1 spicchio d'aglio - n.1 carota - sedano q.b. - olio di oliva q.b. - sale q.b - pepe q.b. - vino rosso q.b. - grana q.b. - n.1 conf. di besciamella (potete farla anche in casa) - provola affumicata a fette q.b. -  n.2 cucchiai di concentrato di pomodoro - grana q.b.

Procedimento: Premetto che quando preparo la pasta al forno io il sugo lo preparo sempre la sera prima, perchè secondo me viene più buono.Iniziamo facendo il trito per fare il sugo che metterete in una pentola antiaderente o di coccio, fate rosolare aggiungendovi la salsiccia sbriciolata avendo prima eliminato il budello, dopo averla fatta rosolare, farla evaporare con il vino rosso, aggiungiamo il concentrato girando per qualche minuto, infine aggiungiamo i pelati macinati, saliamo e pepiamo e fare cucinare a fuoco basso, da quando inizia il bollore per almeno 1 ora. Mettiamo la pentola con l'acqua, aggiungiamo il sale e portiamola a bollore,quando bolle calare i paccheri aggiungendo un filo d'olio per non farli attaccare (io faccio cosi) e farli cuocere per 8 minuti. A questo, colarli bene e conditeli con un pò di sugo e besciamella e amalgamate bene, prendete una teglia e sul fondo mettete il sugo,la besciamella spalmandola con un cucchiaio, versateci tutti i paccheri, condirli con altro sugo e besciamella,spolverizzateli con grana abbondante e le fette di provola affumicata e coprite la teglia con carta stagnola. Infornate in forno preriscaldato a 200° per 40 minuti, gli ultimi 10 minuti, togliete la carta stagnola e fateli gratinare e buon appetito.Spero che possa piacere anche a voi.

Buona serata, Giusy.

4 commenti: