.

.

domenica 17 gennaio 2021

SFINCI SICILIANI "RICETTA DI MIA NONNA" RIVISITATA

In arrivo del Carnevale, ho pensato di condividere insieme a voi, la ricetta di queste meravigliose frittelle che mia nonna preparava, ma lei le faceva con farina rimacinata, e l'impastava con acqua e un pizzico di sale e una volta cotte le passava nello zucchero o nel miele, siccome è una ricetta che mi è sempre piaciuta, ho voluto profumarla inserendo sia l'arancia che il limone, rendendole ancora più morbide inserendo le patate bollite e le uova,che la nonna non metteva. Questa ricetta da noi in Sicilia è tradizione prepararla per Carnevale e anche per S.Giuseppe, oltre agli Struffoli che trovate sul mio blog. Siete curiosi? Volete sapere come l'ho rivisitata?


Ingredienti: g 500 di farina "00" - g 250 patate bollite - g 50 di burro ammorbidito - n.2 uova - g 12 lievito di birra (io non ne uso molto,perchè a me non piace che si sente il sapore del lievito) - g 250 di latte tiepido - il succo di 1/2 arancia biologica e la scorza grattugiata di 1 arancia - il succo di mezzo limone biologico e la scorza grattugiata di 1 limone - n.1 bottiglia olio di girasole per friggere  - zucchero q.b. da mettere alla fine.

Procedimento: Iniziamo facendo bollire le patate, una volta cotte, fatele raffreddare e schiacciatele con lo schiacciapatate. In una terrina mettiamo la farina, le patate schiacciate, il burro ammorbidito, il succo e la scorza grattugiata del limone e dell'arancia, e iniziamo a impastare con il latte tiepido con il lievito precedentemente sciolto, impastiamo sbattendo bene l'impasto per alcuni minuti, deve venire un impasto morbido e liscio, non preoccupatevi per la morbidezza è normale. Fate lievitare per almeno 3 ore, più lievitano e più leggere e buone risulteranno. In una pentola larga fate scaldare l'olio di girasole portandola a circa 170/180° gradi non di più, prendete l'impasto lievitato e aiutandovi con un cucchiaio, iniziate a friggere, quando saranno belle dorate, fatele scolare su carta assorbente e passatele nello zucchero o nel miele, a chi piace la cannella la potete aggiungere nello zucchero, una tira l'altra.

Abbracciandovi tutte, vi auguro una meravigliosa serata, Giusy.

4 commenti:

  1. mamma mia devono essere buonissime😍😍😍

    RispondiElimina
  2. Ottimi, qui da me finirebbero subito!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello leggerti, anche da me non sono durate molto, le hanno fatte fuori in un baleno,un abbraccio forte.

      Elimina