.

.

domenica 31 gennaio 2021

CHIACCHIERE MASCHERE E BOTTONI COLORATI "LA MIA RICETTA"

In arrivo del Carnevale, non potevo mancare con la mia ricetta di chiacchiere che adoro, anche se siamo in un momento infelice, dobbiamo essere positivi e andare avanti con positività pensando che questa pandemia con l'arrivo dei vaccini possa terminare, anche se le mascherine dovremmo portarle non fa niente, l' importante è trovare una soluzione a questo brutto periodo, non per questo non dobbiamo smettere di pensare alle cose belle, "io la penso cosi", e ieri pomeriggio mi sono cimentata nella preparazione di questa ricetta mettendoci un pò di colore, la vita è bella e dobbiamo riprendercela in mano con positività, non sopporto chi fà la prima donna negativa, in tutte le cose ci vuole allegria e positività se vuoi che vadino bene. E voi come la pensate? Spero che qui passino persone allegre, come le mie chiacchiere, eccole...


Ingredienti: g 500 farina "00" - g 50 burro ammorbidito - g 100 zucchero semolato - 1 uovo intero+2 tuorli - 1 bicchierino di vino bianco - 1 bustina di vanillina - 1 cucchiaio di rum - scorza di 1 limone biologico grattugiato - 1 pizzico di sale - zucchero a velo q.b. - 1 bustina di lievito per dolci - colori per dolci Rosso "Paneangeli" - colori per dolci Blu "Paneangeli" - n.1 bottiglia olio di girasole per friggere

Procedimento: In una terrina mettiamo la farina, lo zucchero, le uova, il vino bianco, il rum, la scorza del limone, il sale, il lievito e iniziamo a impastare, dovete ottenere un panetto liscio ed omogeneo, se vedete che la farina non è stata assorbita tutta, aggiungete un altro uovo, dividetela in 3 panetti, uno lo lasciate bianco, uno lo colorate di rosso e uno di blu, a questo punto fate riposare i panetti per almeno 30 minuti. Con l'aiuto di nonna papera, iniziate a stendere l'impasto bianco, fate delle sfoglie, io le ho passate fino al numero 5, il 6 per me era troppo sottile e poi rischiate che in cottura si bruciano,e aiutandovi con la rotella formate le chiacchiere, poi stendete l'impasto rosso, questo io le ho passate fino al numero 4, perchè le mascherine non possono essere troppo sottili, ho formato le mascherine aiutandomi con un disegno fatto da me, infine stendete il panetto blu, io ho scelto di fare dei bottoni facendogli i buchi con il beccuccio piccolo liscio della sac a poche, anche questi ultimi li ho passati fino al numero 4. Adesso scaldate l'olio di girasole, e friggete le chiacchiere, io per primo ho fritto quelle bianche, poi le mascherine e infine i bottoni colorati. Cospargere di zucchero a velo, e servitele calde, adoro questa mia ricetta, perchè oltre a essere buone, leggere, sono friabili e giuste come spessore,sono davvero soddisfatta e contenta di me stessa.

Vi auguro una buona serata, baci, Giusy.

2 commenti:

  1. Un pò di allegria in questo periodo buio ci vuole proprio.
    Mangiamoci una chiacchiera insieme, anche se virtualmente ^_^
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. Mi fa piacere che concodi con me,certo anche due mangiamole,è più bello in compagnia.Baci.

    RispondiElimina