.

.

domenica 17 gennaio 2021

CIABATTA

Ieri mi sono divertita a impastare questa meravigliosa Ciabatta, preparando la sera prima la biga, è la prima volta che la preparo e che fra l'altro avevo pensato di fare,a me piace molto il pane con poca mollica,e cosi mi sono detta, prepariamo questa ricetta, che mi ha dato un enorme soddisfazione, a partire dalla lievitazione insieme ai suoi profumi, amo i lievitati ne sono affascinata, e con orgoglio dico che mi è venuta davvero bene, a guardare dall'alveolatura che è a dir poco fantastica, questo vuol dire che il prodotto è stato ben lavorato e lievitato. Andiamo a mettere le mani in pasta.


Ingredienti per la Biga: g 7 lievito fresco - ml 200 acqua tiepida - g 175 farina "0"

Ingredienti per il Pane: g 7 lievito fresco - ml 200 acqua tiepida - ml 30 latte - n.3 cucchiai olio d'oliva - g 350 farina "0" - g 7,5 di sale - farina q.b. di riporto

Procedimento: Iniziamo la sera prima preparando la biga, sciogliere il lievito nell'acqua tiepida e mescolatelo alla farina, potete farlo a mano o con la planetaria, dovete ottenere una pastella densa,copritela con la pellicola e fatela lievitare tutta la notte.La mattina dopo iniziamo a preparare il pane facendo sciogliere il lievito nell'acqua e latte tiepido,aggiungere la biga e impastare aggiungendo l'acqua e il latte insieme, aggiungere poco per volta la farina e alla fine aggiungete il sale e l'olio di oliva, cercando di ottenere un impasto morbido, più lo lavorate e meglio verrà. Coprire con pellicola e fate lievitare l'impasto per almeno 3 ore. Dopo che sarà lievitato, dividete l'impasto in due aiutandovi con una marisa, sistemate la prima metà su una placca forno ben infarinata, allungandola aiutatevi con le mani infarinate, dovete formare un panetto rettangolare alto circa 2,5 cm, infarinate anche la superficie; adesso sistemate l'altra metà dell'impasto in un'altra teglia sempre infarinata, cosi come avete fatto la prima. A questo punto infornare in forno preriscaldato a 240° per 30 minuti circa, deve essere dorato, dopo averlo sfornato,fatelo raffreddare, togliete la farina in eccesso, e servitelo a tavola ancora caldo con salumi, formaggi, e quello che più vi piace.


Ecco il pane appena sfornato, un profumo irresistibile,provatelo solo cosi potete capire.

Alla prossima ricetta, baci, Giusy.

2 commenti: