.

.

domenica 20 dicembre 2020

MINI CHEESECAKE CON RICOTTA, PARMAREGGIO, PHILADELFIA, SPECK E OLIVE TAGGIASCHE

Vi  presento un altra ricetta adatta come antipasto di Natale, in questo periodo mi sento fantasiosa, ed ho pensato a queste splendide e buonissime Cheesecake Salate, io le ho realizzate con i crackers, però voi potete realizzarle anche con fette biscottate, con i Tuc, con crostini, date spazio alla vostra fantasia,io ho usato ricotta con philadelfia e parmareggio, ma potete usare anche robiola, crescenza e tanti altri formaggi. I miei commensali hanno gradito molto questo antipasto, ed io ne sono stata felice, una pietanza diversa da gustare con le persone a cui volete bene e diciamo anche per sorprenderle un pò e non con i soliti antipasti, una vera bontà. Provare per credere sia per il gusto ma anche per il palato.


Ingredienti per 10 Cheesecake: g 130 di crackers "Mulino Bianco" - g 100 di burro "Agrisole" - g 250 di Philadelfia - g 250 di ricotta "S.Lucia" - g 100 di Parmareggio - olive taggiasche q.b. - n.4 fette di Speck - sale q.b. - pepe bianco q.b. - n.10 pirottini di alluminio

Procedimento: Iniziamo sciogliendo il burro a bagnomaria, tritate i crackers in un tritatutto fino a ridurli in briciole, aggiungere burro fuso mescolando con un cucchiaio, prendiamo gli stampini, spennellateli con un pò di olio o burro come preferite e distribuite il composto nei pirottini livellandoli con un cucchiaio e metteteli in frigorifero. In una terrina mettete la ricotta e il philadelfia, aggiungiamo un pò di sale e pepe bianco (facoltativo) e il parmareggio avendo cura di amalgamare tutti gli ingredienti. Versiamo il composto nei pirottini livellandoli bene, e farli riposare in frigorifero per una notte (io li ho preparati la sera prima). Prima di servirli, mettiamoli in un piatto di portata, aprendo delicatamente il pirottino, e adagiamoli uno alla volta nel piatto da portata, decorarli con lo speck formando da una fetta due fette di speck arrotolatele e disponetela al centro mettendo le olive taggiasche fatte colare precedentemente in un colino,e servitele, sono veramente ottime,farete un figurone.

Grazie in anticipo a chi passerà e leggerà le mie ricette.

A presto, baci, Giusy.

A

2 commenti: