.

.

domenica 20 dicembre 2020

TRONCHETTO DI SALMONE CON INSALATA RUSSA FATTA IN CASA

Ieri  ho voluto preparare questo fantastico antipasto, ed ho pensato di realizzare la mia ricetta di Insalata Russa, ideale per la Vigilia di Natale, ma anche per altre feste, compleanni, ecc., in un primo momento ero un pò scettica per il connubio, invece mi sono ricreduta, era veramente buonissimo, dico era perchè  è finito tutto, è stato molto gradito, e proprio per questo motivo voglio condividere con voi questa meravigliosa ricetta, inoltre voglio aggiungere che è economico e si prepara in poco tempo. Volete sapere come?


Ingredienti: n. 2 e 1/2 buste di salmone affumicato - n. 1 fetta di tramezzino lungo - n.1 patata grande - n.2 carote - 1/2 zucchina - g.50 di piselli - sale q.b. - evo q.b. - n.3/4 cetriolini sottaceto - olive per guarnire (avrei messo erba cipollina ma non l'avevo in casa) - maionese Calvè q.b.

Procedimento: Iniziamo già al mattino con il preparare l'insalata russa tagliando tutte le verdure a dadini nè troppo grossi nè troppo piccoli, e laviamo tutte le verdure, intanto mettiamo sul fuoco l'acqua e aggiungiamo un pò di sale e portiamola ad ebollizione, a questo punto buttiamo prima le carote e le patate e facciamo bollire per 10 minuti, infine aggiungiamo la zucchina e i piselli e ultimiamo la cottura, a cottura ultimata scoliamo le verdure e lasciarle colare fino a sera, più coleranno e più l'insalata russa verrà più buona, a questo punto mettiamo le verdure in un contenitore, e aggiungiamo i cetriolini tagliati, un pò di sale, un filo d'olio e la maionese (io ho usato la maionese già pronta Calvè, ma se volete potete prepararla voi) una volta mischiate tutte le verdure, metterla a riposare in frigorifero. Prendete uno stampo da Plumcake 25x11 e rivestitelo con la pellicola, adagiate le fette di salmone ricoprendo tutto lo stampo, inserite il tramezzino lungo schiacciandolo fino al fondo, adesso riempitelo di insalata russa e ricoprire la superficie con il salmone, mettetelo nel frigorifero per una notte, al momento di servirlo adagiatelo su un piatto di portata facendo la decorazione che più vi piace.
Questa è la fetta tagliata, cosi potete vedere l'interno del tronchetto, eccola!!!

Buona serata a tutte, alla prossima ricetta, un bacio, Giusy.

Nessun commento:

Posta un commento