.

.

domenica 13 dicembre 2020

CROISSANT FRANCESI "RICETTA DELLO CHEF ALESSANDRO BAKER"

 E' con grande piacere che oggi condivido insieme a chi mi segue questa meravigliosa ricetta dei Croissant Francesi, quando l' ho vista la prima volta mi ha colpito subito, ed ho voluto eseguirla grazie al consenso dello Chef Alessandro Baker. Da un pò di giorni mio figlio mi chiedeva "mamma quando mi fai i cornetti?" cosi li chiama, allora ho preso la palla al balzo, e mi sono cimentata in questo impasto favoloso,dal profumo inebriante,morbidissime,ci è voluto un pò di lavoro, ma sono stata ripagata dall'ottimo risultato ottenuto, grazie Chef, sono onorata di presentare ed ospitare nel mio blog queste splendide creature, andiamo in cucina, veniteee...


Ingredienti per il Poolish: g 30 farina Manitoba - g 20 farina Molino Rossetto "00" - g 4 lievito birra secco - g 1 miele millefiori Bio - g 50 acqua (temperatura 25°)

Ingredienti Impasto: g 190 farina Manitoba - g 60 farina Molino Rossetto "00" - g 5 sale - g 40 di latte - g 40 Acqua - n.2 tuorli d'uovo - g 5 miele millefiori Bio - g 45 zucchero semolato - buccia grattugiata di un' arancia Bio - semi di mezza bacca di vaniglia

Ingredienti Emulsione: g 45 burro ammorbidito - n.1 tuorlo d'uovo

Per la sfogliatura: g 160 di burro bavarese

Procedimento: Iniziamo con il preparare il poolish, mettiamo in una terrina o planetaria la farina manitoba,la farina "00", il miele e il lievito sciolto nell'acqua e impastiamo per qualche minuto,lasciare riposare il poolish finchè non triplica il suo volume, quando è pronto aggiungiamo tutti gli altri ingredienti, tranne il burro ammorbidito e 1 tuorlo che metteremo alla fine,prima amalgamiamo bene finchè si formerà la maglia glutinica, a questo punto aggiungiamo poco per volta il burro e il tuorlo d'uovo continuando ad impastare, dovete ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgere il panetto nella pellicola, o metterlo in un contenitore coperto e far lievitare per 3 ore nel frigorifero. Trascorso il tempo della prima lievitazione, tiriamo fuori dal frigorifero il panetto, e far rilievitare a temperatura ambiente per altre 2 ore, trascorso questo tempo iniziamo la sfogliatura, facendo 2 stesure per 3 volte, per ogni stesura fate riposare 30 minuti in frigorifero e procedete, a questo formate o un rettangolo o un cerchio ricavando n.8 croissant, praticate un taglietto al centro e arrotolateli e disponeteli su teglia forno con carta forno e fateli lievitare altri 2/3 ore. Trascorso il tempo dell'ultima lievitazione, spennellateli con un tuorlo d'uovo e latte,infornare in forno preriscaldato a 180° per 18/20 minuti,dovranni essere dorati.

Felice di averli realizzati, grazie a chi passerà da me.

Giusy.

Nessun commento:

Posta un commento