.

.

lunedì 7 dicembre 2020

PASTICCIOTTI SICILIANI CON RICOTTA E GOCCE DI CIOCCOLATO

 Buongiorno a tutte, in attesa del S.Natale, oggi vi propongo una ricetta di un dolce tipico siciliano che si prepara per questa importante festa. Ho tanti ricordi da bambina quando vedevo mia nonna prepararlo e le chiedevo "nonna cosa stai facendo?" e lei con molta tranquillità mi spiegava tutto, facendomi capire sia la tradizione ma anche il sapore buono di tutti i meravigliosi piatti dolci e salati che lei preparava per tutta la famiglia con amore. E quest'anno con la situazione del virus, non sento molto il Natale, ma positivi ed ottimisti dobbiamo andare avanti e cosi mi sono detta, adesso impasto i Pasticciotti che faceva la mia nonna, solo cosi potrò sentire che è Natale. Venite con me a mettere le mani in pasta?


Ingredienti: g 500 di farina "00" - g.85 di zucchero semolato - g 85 di strutto - n.1 uovo - g totali 150 circa tra latte e acqua divisi in parti uguali

Per il Ripieno: g 200 di ricotta di pecora - g.70 zucchero a velo - gocce di cioccolato q.b.

Procedimento: Iniziamo mettendo in una terrina la farina, lo zucchero, l'uovo, lo strutto precedentemente ammorbidito e impastiamo aggiungendo poco per volta l'acqua con il latte precedentemente intiepiditi,amalgamiamo bene gli ingredienti formando un panetto morbido ed omogeneo, lasciamo riposare coperto per un'oretta. Nel frattempo setacciamo la ricotta di pecora, aggiungiamo lo zucchero a velo e la lavoriamo bene con una forchetta, infine aggiungiamo le gocce di cioccolato e riponiomola nel frigorifero a riposare per una mezz'oretta.
Trascorso l'ora di riposo, stendiamo aiutandoci con un pò di farina e il mattarello il panetto, ottenendo uno spessore massimo di 2 mm, (a me non piace troppo spesso, io ho fatto cosi,decidete in base ai vostri gusti) coppiamo con il coppapasta più grande e ad ognuno di loro, posizionate al centro la ricotta precedentemente lavorata e chiudete a mezza luna assicurandovi di chiudere bene,io mi sono aiutata con i lembi di una forchetta, di modo che poi in cottura non si aprono. Mettere in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti, devono essere leggermente dorati.
A cottura ultimata cospargere di zucchero a velo e serviteli, sono ottimi come dolce di fine pasto, o anche da gustare con una tazza di the o caffè.
Spero che a chi passerà di qui, che questa ricetta possa piacervi, baci, Giusy.

4 commenti:

  1. Eccomi! Una ricetta irresistibile ^_^
    Una vera delizia!

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia, li adoro, complimenti!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieee, sei carinissima, sono felicissima di leggerti,un abbraccio forte,Giusy.

      Elimina