.

.

mercoledì 28 aprile 2021

TORTA CON CREMA DI RICOTTA E MASCARPONE CON FRAGOLE AL NATURALE

Per domenica non poteva mancare il dolce e siccome adesso è tempo di fragole, ho preparato questo sofficissimo pan di spagna con farina di riso dando al dolce tre consistenze, per l'impasto ho usato le fragole facendole essicare prima nel microonde, la crema di ricotta e mascarpone con fragole frullate, la bagna per il pan di spagna l'ho fatta con il limoncello che ho fatto in casa, e la decorazione con fragole al naturale. Di proposito non l'ho voluto fare perfetto, ma non per questo non era buono, vi assicuro la la leggerezza e la sofficità del pan di spagna, oltre al tripudio di profumi dato da tutti questi ingredienti, una vera delizia soffice per il palato, che ne dite di venire in cucina con me ?


Ingredienti: n. 2 uova - la buccia grattugiata di 1 limone bio - g 90 zucchero semolato - g 180 farina di riso - g 20 fecola di patate - mezza bustina lievito per dolci - g 500 di fragole fresche - g 250 di ricotta - g 250 mascarpone - n.3 cucchiai di zucchero a velo - limoncello per la bagna q.b.


Procedimento: Iniziamo a pulire 5 fragole, lavatele e mettetele in un piatto con carta forno tagliate a fettine e farle essicare nel microonde alla massima potenza, devono essere asciutte. Adesso iniziamo a fare il pan di spagna, mettere in una terrina o planetaria, le uova, la buccia grattugiata del limone, lo zucchero e montare bene le uova, dovranno raddoppiare il loro volume, aggiungete nell'impasto metà delle fragole essicate e continuate a montare, infine aggiungere la farina di riso, la fecola di patate e il lievito setacciati continuando a montare, quando l'impasto sarà pronto infornate in forno preriscaldato statico a 180° per 30/35 minuti, fate la prova stecchino. Sfornate e fate raffreddare. Intanto lavoriamo la ricotta e il mascarpone insieme ai tre cucchiai di zucchero a velo, aggiungere alla crema l'altra metà di fragole essicate e alcune fresche frullate, e mettete in frigorifero a riposare finchè il pan di spagna non si sarà ben raffreddato. Una volta pronto, tagliate a metà il pan di spagna e bagnatelo con la bagna al limoncello, farcire la base con ciuffetti di crema e fragole frullate, coprite con l'altro disco e sopra decorate con altri ciuffetti di crema e fragole al naturale, precedentemente pulite e lavate. Imperfetto ma buonissima e delicatissima, vi consiglio di provarla.


Con questa dolcezza, non posso che dare ad ognuna di voi virtualmente dei baci dolci, Giusy.

12 commenti:

  1. Mamma mia che delizia davvero molto invitante, lo proverò presto!
    Un abbraccio, buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  2. wow che delizia! Molto primaverile ^_^
    Un bacio

    RispondiElimina
  3. Bella e molto invitante questa tua torta primaverile , ne predo ubna fettina e ti auguro una buona giornata. Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
  4. Perfetta per la stagione, una golosa torta!!!

    RispondiElimina
  5. Un gran bel dolce per celebrare le fragole fresche di questa primavera

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si hai perfettamente ragione, voglia di fragole, grazie gentilissimo.Buona serata.

      Elimina