.

.

domenica 18 aprile 2021

FOCACCIA AL CIOCCOLATO FONDENTE CON PERE CARAMELLATE AL RHUM E GRANELLA DI AMARETTI

Ieri mi è venuta voglia di mangiare la focaccia, ma non volevo la classica focaccia, quindi avendo a casa il cioccolato fondente ho pensato "perchè non fare una bella focaccia al cioccolato" e cosi mi sono messa al mattino presto ad impastare. La base della focaccia ho voluto tenerla con i soliti ingredienti, io in più ho aggiunto il cioccolato fondente tritato e il latte in polvere che dona ai lievitati una notevole morbidezza, con aggiunta di pere kaiser caramellate al rhum, un trionfo di profumi e di sapori indescrivibile, secondo me adatta anche da mangiare con formaggi e salumi. Un modo semplice e diverso allo stesso momento per poter gustare questo meraviglioso lievitato.


Ingredienti: g 235 farina integrale - g 265 farina tipo 1 "Molino Spadoni" - 1 cucchiaino di zucchero - g 100 cioccolato fondente tritato 75% - 1 cucchiaino di sale - g 6 lievito di birra - 1 cucchiaio olio evo - g 25 latte in polvere - g 250 latte tiepido - g 50 acqua tiepida - n.4 pere kaiser - 1 pezzettino di burro - zucchero di canna q.b. - rhum bianco q.b. - amaretti q.b.


Procedimento: Iniziamo a impastare la focaccia, setacciamo le due farine e mettiamole in una terrina, aggiungere il cioccolato tritato, il cucchiaino di zucchero e iniziamo a impastare aggiungendo il latte e l'acqua dove precedentemente abbiamo fatto sciogliere il lievito, mentre impastiamo aggiungere il latte in polvere e per ultimi il cucchiaino di sale e il cucchiaio di olio d'oliva, impastare bene lavorando con cura l'impasto dopo di che mettiamolo a lievitare per almeno 3 ore. Trascorso il tempo di riposo, riprendiamo l'impasto e stendiamolo in una teglia rettangolare bucando con i polpastrelli delle dita dal basso verso l'alto, sistemandolo bene e rimettiamolo a lievitare almeno per un altra ora. Adesso sbucciare e pulire le pere kaiser tagliarle a fette in un piatto, prendiamo una padella antiaderente ci mettiamo un pezzo di burro che farete sciogliere, aggiungere pere kaiser, farle andare per qualche minuto, aggiungere zucchero di canna e rhum bianco e facciamo evaporare per qualche minuto, appena pronte, spegnete il gas. Prendiamo la focaccia precedentemente lievitata, adagiare le pere caramellate, e infornare in forno preriscaldato a 200° statico e fatela cuocere per 15 minuti nel piano inferiore del forno e per altri 15/20 minuti nella parte superiore del forno, appena sarà cotta ve ne accorgerete, sfornate e fate raffreddare. Servire la focaccia con sopra amaretti sbriciolati, e se vi piace potete accompagnarla con formaggi o salumi, decidete voi in base ai vostri gusti.

Abbraccio ad una a una chi passerà a trovarmi, un bacio, Giusy.

2 commenti: