.

.

martedì 6 aprile 2021

COLOMBINA PASQUALE

 Qualche giorno prima di Pasqua ho realizzato questa profumatissima ricetta, dal profumo inebriante e una sofficita' incredibile. Sono rimasta contenta per la buona riuscita di questa meravigliosa colombina e non vedevo l'ora di poterla condividere con voi, non so per voi, a me il tempo non basta mai e delle volte riuscire a fare tutto rimane davvero difficile, ma fortunatamente non mi scoraggia mai e mi organizzo in modo di riuscire a tenere aggiornato il mio blog che io amo tanto e tutto quello che preparo lo faccio con passione e amore.  Con questa ricetta partecipo al Contest #lamiapasqua # di Sara Dolci che ringrazio di cuore. Adesso andiamo a mettere le mani in pasta.


Ingredienti : g 200 farina di Manitoba - g 100 farina "00"  - g 50 zucchero semolato - g 2 lievito di birra - ml 70  acqua - g 50 burro morbido -  1 uovo intero + 1 tuorlo - g 3 sale - buccia di 1 limone e 1 arancia biologiche - essenza di vaniglia q. b. 

Ingredienti per Glassa: g 30 farina "00" - ml 40 acqua temperatura ambiente - granella di zucchero q. b. - zucchero a velo q.b.


Procedimento : Fate sciogliere il lievito di birra nell'acqua e fatelo intiepidire (non deve essere bollente) tiepido, in una terrina mettiamo le due farine setacciate e aggiungiamo lo zucchero, l'essenza di vaniglia, l'uovo intero e il tuorlo e iniziamo a impastare aggiungendo poco alla volta l'acqua con il lievito, impastare bene, infine aggiungiamo il sale, la buccia grattugiata del limone e dell'arancia e il burro morbido avendo cura di mescolare bene gli ingredienti, dobbiamo ottenere un impasto liscio che metteremo a lievitare per almeno 3 ore (io faccio lievitare sempre di più così otteniamo un prodotto morbidissimo). Trascorso il tempo di lievitazione, prendiamo il panetto e dividiamolo in tre pezzi, di cui un pezzo da g 200 che ci servirà per fare il corpo, e due pezzi da g 50 l'uno che ci serviranno per fare le ali. Su un piano di lavoro iniziamo a formare il corpo che metteremo all'interno dello stampo colombina, adesso formiamo le ali che attacchiamo al corpo e mettiamo a lievitare per almeno un ora. Intanto prepariamo la glassa da mettere sulla colombina, con la farina e acqua temperatura ambiente aggiungere poco per volta, trascorso il tempo della seconda lievitazione mettiamo la glassa con l'aiuto di un pennello, aggiungiamo la granella di zucchero, cospargere di zucchero a velo e informiamo in forno preriscaldato a 200° per 20/25 minuti, deve essere dorata. Con questa ricetta partecipo al Contest #lamiapasqua #. A noi è piaciuta molto,  e sperando che le mie ricette possano essere di gradimento, ringrazio a chi passerà a trovarmi ed uno a uno vi bacio. Giusy. 


Procedimento : 

Nessun commento:

Posta un commento