.

.

martedì 27 aprile 2021

QUICHE DI PASTA MATTA INTEGRALE AROMATIZZATA CON ERBA CIPOLLINA CON PROSCIUTTO COTTO RICOTTA E ASPARAGI

Sabato sera per cena ho preparato questa bellissima quiche di pasta matta integrale, fatta in casa con le mie manine che ho condito con asparagi freschi, ricotta e prosciutto cotto, devo dire che è venuta veramente buona, io ho scelto di farla integrale perchè come sapete sono a dieta, ma voi potete farla come più vi piace e potete condirla con le verdure o formaggi che più gradite. Sono ormai 8 mesi che ho scelto per me un alimentazione sana per poter perdere peso, infatti sono dimagrita 20 kg. e ne sono orgogliosa e felice, anche perchè mangio più di prima, ma in modo corretto. Adesso andiamo in cucina cosi vi spiego la ricetta.


Ingredienti per Pasta Matta: g 200 farina integrale "Casillo" - ml 100 acqua temperatura ambiente - n.2 cucchiai di olio evo - 1 cucchiaio aceto bianco - 1 pizzico di sale - 6 fili di erba cipollina tritata

Ingredienti per il Ripieno: g 250 ricotta vaccina - n.3 uova - 3 cucchiai di grana (1 cucchiaio per la superficie) - 9 asparagi freschi - 1 limone bio -  g 100 prosciutto cotto - sale e pepe q.b. - olio evo q.b.


Procedimento: Iniziamo a impastare la pasta matta, mettiamo in una terrina la farina integrale setacciata, i due cucchiai di olio evo, l'erba cipollina tritata, l'aceto e iniziamo a impastare aggiungendo l'acqua, impastare bene il tutto e fate riposare per 40 minuti. Adesso puliamo gli asparagi eliminando la parte legnosa del gambo e lavateli, sbollentateli per 5 minuti, scolateli e fateli raffreddare in acqua fredda. Lavorate la ricotta aggiungendo la buccia del limone grattugiata, le uova, salate e pepate, aggiungete il grana e mescolare bene con una forchetta ottenendo una crema omogenea. Stendiamo con l'aiuto di un mattarello la pasta matta (io l'ho fatta sottile) e mettetela in una teglia da crostata del diam.24, sistemate la base bene ponendo le fette di prosciutto cotto leggermente arrotolate, versate sopra la crema di ricotta livellandola bene con il dorso di un cucchiaio, disponete gli asparagi come in foto, mettete un filo di olio e il cucchiaio di grana padano e fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 25/30 minuti, la superficie deve essere dorata. Sfornate e servite la quiche tiepida.

A presto, baci, Giusy.

10 commenti:

  1. Complimenti per il bell'obiettivo raggiunto, una grande soddisfazione!!!
    Mi segno la ricetta della tua pasta matta integrale e anche dell'ottimo ripieno in linea con i miei gusti!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringranzio di cuore Laura, sono felice che ti segni la ricetta, fammi sapere se ti piace,un bacio.

      Elimina
  2. Complimenti per il tuo percorso!! Una grande soddisfazione.
    Questa quiche deve essere squisita😋😋😋

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fai commuovere, leggere le vostre parole mi è di conforto e vi ringranzio di vero cuore. Grazieee Fede,un forte abbraccio.

      Elimina
  3. Una buonissima torta salata di stagione... adoro!!
    Proverò la tua ricetta e tanti tanti complimenti per la costanza e la riuscita della tua dieta!
    Buona serata!!

    RispondiElimina
  4. Grazieeeee anche a te Lory, vi ringranzio di cuore per le vostre parole, siete splendide e mi fa un enorme piacere se provate le mie ricette. Un grande bacio.

    RispondiElimina
  5. Ottima questa pasta matta integrale, una deliziosa torta salata!!!

    RispondiElimina
  6. Ciaooo Simo, si era veramente buona, sicuramente la rifaccio.Un bacio.

    RispondiElimina
  7. Complimenti per il risultato raggiunto Giusy e complimenti anche per questa delizosa torta salata . Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina