.

.

martedì 27 aprile 2021

RAVIOLONI CON RIPIENO DI CARNE E SPINACI

Andando a guardare il mio vecchio quaderno di ricette, mi sono accorta che tanti anni fà una mia amica mi aveva dato questa fantastica ricetta che non avevo mai fatto, e siccome stavo pensando a cosa preparare per domenica a pranzo mi sono detta adesso preparo questi ravioli cosi li assaggiamo. Questo tipo di ravioli si condiscono o con sugo di Funghi o Burro e Salvia, e cosi io ho scelto la prima opzione, e per essere la prima volta che li preparo, beh che dirvi ragazze, oltre a essere buonissimi, il sugo di funghi è un connubio davvero esplosivo e le uniche parole che mi sento di dirvi sono "Provateli e non vi Pentirete".


Ingredienti per la Pasta: g 500 farina "00" - n.5 uova - 1 pizzico sale

Ingredienti per il ripieno: g 200 carne macinata "scelta" - g 100 carne macinata di suino - g 250 di salsiccia - g 200 di spinaci - 1 bicchiere vino bianco - olio evo q.b. - g 100 grana padano - 2 uova intere+ 1 tuorlo - pepe q.b. - sale q.b. 

Ingredienti per il sugo: g 300 funghi misti - passata di pomodoro q.b. - sale q.b. - pepe q.b. - 1 scalogno - 1 spicchio di aglio - 1 carota piccola - 1 costa di sedano - olio evo q.b. - vino bianco q.b.


Procedimento: Iniziamo a preparare il ripieno, fate cuocere in una larga padella antiaderente la carni con l'olio evo fate cuocere per qualche minuto e aggiungere il vino bianco far cuocere per 20 minuti girando di tanto in tanto, aggiungere la salsiccia spezzettata e fate cuocere per altri 15 minuti, infine aggiungete gli spinaci precedentemente lessati e passati al burro. Fate raffreddare e aggiungete il grana e le due uova intere più il tuorlo amalgamando bene il tutto. Adesso impastiamo la pasta, in un piano di lavoro mettete la farina a fontana, aggiungere le uova e il sale e con una forchetta sbattiamo bene le uova raccogliendo poco per volta anche la farina, impastiamo bene per almeno 15 minuti, fate riposare la pasta coperta con pellicola per almeno 30 minuti. Trascorsi i 30 minuti, tiriamo la sfoglia sottile, mettere su ogni sfoglia il ripieno, chiudiamo facendo uscire bene l'aria e tagliare i ravioli con una rotellina dentellata, procedete cosi fino ad esaurimento pasta. Preparate il sugo, tritare bene tutte le verdure e far rosolare per alcuni minuti, aggiungiamo i funghi misti e fate evaporare con vino bianco, quando il vino sarà evaporato, aggiungere la passata di pomodoro, salare e pepare e fate cuocere per almeno 35/40 minuti a fuoco dolce. Mettete pentola dell'acqua a bollire, quando arriva ad ebollizione buttate i ravioli e fate cuocere per almeno 10/12 minuti, regolatevi voi, colate bene e servire ancora caldi con il sugo di funghi. A noi sono piaciuti molto, se ne fate di più potete congelarli. Sperando che possa piacervi, vi abbraccio forte, Giusy.

Nessun commento:

Posta un commento