.

.

domenica 18 aprile 2021

PLUMCAKE SOFFICE AL LIMONE E PANNA FRESCA SENZA BURRO

Oggi non poteva mancare dopo pranzo il dolce, e cosi ho preparato questo semplice plumcake dal sapore delicato del limone e soffice come una nuvola, ho scelto di fare questo dolce, perchè a mio figlio i dolci troppo elaborati non piacciono, più sono semplici e più li gradisce, e giustamente per farlo mangiare anche a lui, ho scelto di prepararlo con solo questi due ingredienti semplici, ma di una delizia incredibile, adatto dopo pasto o anche per la colazione, o una merenda, scegliete voi, vi consiglio di provarlo è veramente sublime, che ne dite di venire con me a prepararlo?


Ingredienti per uno stampo lungo 25 cm.: n.3 uova - g 150 zucchero a velo - 1 pizzico di sale - g. 100 olio di girasole - g. 150 panna liquida fresca - il succo e la buccia grattugiata di 1 limone biologico - 1 bustina di vanillina - 1 bustina di lievito per dolci - g. 200 farina "00" - g 100 fecola di patate - zucchero a velo q.b.


Procedimento: Mettiamo in planetaria le uova, lo zucchero a velo setacciato e 1 pizzico di sale,e la buccia grattugiata del limone azionate a veloc.6 e fate montare bene le uova devono triplicare il volume fino a diventare una sorte di crema, a questo punto aggiungiamo a filo l'olio di girasole avendo cura di farlo mescolare bene, aggiungere la farina e la fecola di patate setacciate insieme alla vanillina e alla bustina di lievito per dolci e far mescolare bene per almeno 10 minuti, infine aggiungete il succo di limone a filo e per ultima la panna, avendo cura di impastare bene tutto, quando l'impasto sarà pronto, metterlo nello stampo da plumcake e infornate in forno preriscaldato a 170° statico per 40 minuti circa, in base al vostro forno regolatevi voi. Sfornate, fate raffreddare, cospargere di zucchero a velo e servite. Con questa nuvola di dolcezza, vi auguro un buon inizio settimana, e una buona serata, Giusy.


14 commenti:

  1. Anche a casa mia i dolci semplici sono i più graditi! Un plumcake favoloso ^_^
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. Averlo ora per colazione sarebbe perfetto!!!!

    RispondiElimina
  3. Concordo, i dolci semplici sono un successo garantito perchè graditi a tutti!!!
    Baci

    RispondiElimina
  4. Delizioso questo plumcake, morbido e profumatissimo!!!Baci!

    RispondiElimina
  5. I dolci semplici sanno di casa e di famiglia. Favoloso il tuo plumcake. Complimenti Giusy. Un saluto, Daniela.

    RispondiElimina
  6. che bontà amo i dolci soffici come i plumcake
    complimenti a presto
    Veronica
    https://www.essenzadelgusto.com/

    RispondiElimina