.

.

martedì 27 aprile 2021

I MIEI PANINI INTEGRALI

Da quando sono a dieta, posso mangiare pane integrale o semiintegrale e cosi venerdi sera ho iniziato a fare il lievitino per fare questi meravigliosi e profumatissimi panini, li ho fatti per tutta la settimana, cosi ogni giorno ne scongelo uno e mi sembra di mangiare il pane sempre fresco. Ho scelto di impastare questa ricetta con poco lievito di birra prediligendo una lievitazione più lunga per conferire al pane più morbidezza e leggerezza, soprattutto usare una buona farina integrale, se la farina è buona avremmo un prodotto migliore come sicuramente voi tutte sapete. Vediamo insieme il procedimento di questa ricetta, visto che ho avuto molte richieste e ne sono felicissima, andiamo a impastare.


Ingredienti per il Lievitino: g 100 farina integrale "Casillo" - ml 100 acqua leggermente tiepida - g 6 lievito di birra - 1 cucchiaino di miele bio millefiori

Ingredienti: g 400 farina integrale - 1 cucchiaino di sale - ml 200 acqua tiepida - 1 cucchiaio olio evo


Procedimento: Premetto che il pane l ho preparato per il sabato sera, quindi ho iniziato venerdi sera preparate prima il lievitino, mettere in una terrina la farina integrale, il miele e iniziate a impastare con l'acqua leggermente tiepida dove avrete fatto sciogliere il lievito di birra, impastate bene il tutto per almeno 5 minuti, coprite con pellicola e fate lievitare per almeno 2 ore. Trascorso il tempo di lievitazione, aggiungete al lievitino la restante farina e l'acqua, impastate bene e per ultimo aggiungete il sale e poi l'olio evo, impastate bene per almeno 20 minuti, l'impasto vi risulterà morbido, ma deve essere cosi, per aiutarvi a metterlo in una terrina pulita aiutatevi con un po di farina non troppa e mettete a lievitare per tutta la notte. Al mattino seguente subito dopo pranzo riprendete l'impasto lievitato, rimpastatelo sul piano di lavoro e dividetelo in panetti di circa 50 g. l'uno a seconda delle vostre esigenze, lavorate ogni panetto nella forma che più preferite e adagiatelo nella teglia forno con carta forno e fateli lievitare per almeno 3 ore. Trascorsa seconda lievitazione, accendete il forno statico a 200° fate scaldare e infornate i panini per almeno 30 minuti, controllate la cottura a secondo del vostro forno. Se qualcuna di voi vuole provare a farli fatemi sapere come vi sono venuti. Con questa ricetta auguro a tutte voi una buona serata, baci Giusy.

Nessun commento:

Posta un commento