.

.

domenica 18 aprile 2021

CROSTATA INTEGRALE CON FRANGIPANE ALLE NOCCIOLE VEGANA

Scusate il ritardo, oggi finalmente riesco a condividere con voi questa meravigliosa crostata, che ho pensato di fare con farina integrale, è una frolla vegana impastata con lo spumante e l'olio, a descriverla cosi penserete e che sarà mai di speciale, infatti non c'è niente di speciale ma vi assicuro che è una frolla che mi ha dato molte soddisfazioni io ho voluto arricchirla con una crema frangipane alle nocciole e come voi sapete il frangipane prevede l'uso del burro, ma essendo una frolla vegana ho utilizzato la margarina vegetale, ovviamente niente uova, i vegani non mangiano uova, quindi al posto delle uova ho utilizzato una mela grattugiata, se a voi non piace la mela potete anche utilizzare una banana e mezza. In casa inondava un trionfo di profumi, senza parlare della morbidezza di questo meraviglioso dolce, è stata molto gradita. Adesso vi scrivo tutti gli ingredienti cosi chi vuole potrà prepararla.


Ingredienti per la frolla: g 400 farina integrale - ml 100 spumante o vino bianco secco - ml 100 olio di girasole - 1 pizzico di sale - mezza bustina lievito per dolci

Ingredienti per Crema Frangipane Nocciole: g 150 margarina vegetale 100% morbida - g 130 zucchero semolato (io non l'ho messo perchè per me era ugualmente dolce) - g 150 farina nocciole - 1 mela media frullata - g 50 farina integrale - 1 fialetta essenza di mandorla - confettura di amarene q.b.

Procedimento: Iniziamo a impastare la frolla, mettiamo la farina integrale setacciata in una terrina, aggiungere un pizzico di sale e iniziamo a impastare mettendo poco per volta lo spumante e contemporaneamente anche l'olio di girasole, impastare bene e infine aggiungere la mezza bustina di lievito per dolci, dovete ottenere un panetto liscio e omogeneo. Intanto che la frolla riposa qualche minuto prepariamo il frangipane, mettiamo la farina di nocciole in un recipiente pulito, aggiungiamo la margarina vegetale fatta ammorbidire precedentemente, lo zucchero, la mela frullata e iniziamo a mescolare bene tutti gli ingredienti, infine aggiungiamo la farina integrale setacciata e l'essenza di mandorla avendo cura di mescolare bene tutto. A questo punto stendiamo la frolla con l'aiuto di un mattarello ad uno spessore di 2/3 mm, e aiutandomi con il mattarello l'ho messa in teglia, stendetela bene e con l'aiuto di una rotella togliete l'eccesso di frolla, punzecchiate il fondo e con l'aiuto di un cucchiaio spalmiamo la confettura di amarene, non dovete metterne troppa sennò vi fuori esce dai bordi. Adesso inseriamo il frangipane di nocciole, spalmandolo uniformemente col dorso di un cucchiaio pulito, dopo che avete distribuito bene il frangipane, decorate a vostro piacere la crostata con la frolla che avanza, intanto preriscaldiamo il forno a 180° statico e fate cuocere per circa 40 minuti, appena sarà bella dorata, spegnete e fate raffreddare la crostata. A casa mia l'hanno divorata in un batter d'occhio, spero che possa piacere anche a voi, buona domenica, Giusy.

Nessun commento:

Posta un commento