.

.

martedì 6 aprile 2021

MINESTRA DI FAVE E RICOTTA

 Ho tanti bei ricordi di mia nonna, e tra tante cose buone che ci preparava, faceva anche questa ricetta semplice e povera tipica della cucina siciliana. Un piatto di un profumo e un sapore indescrivibile, bisogna provare per capire la bontà di questa ricetta fatta di pochi ingredienti, veloce ed economica che vi invito a provare, sono certa piacerà anche a voi. Vi consiglio di usare olio buono in questa ricetta, per la buona riuscita della minestra. Andiamo in cucina... 


Ingredienti : kg 1 di Fave fresche - 3 cipollotti medi freschi - 1 spicchio d'aglio - sale q. b. - pepe q. b. - ricotta di pecora (se non vi piace usate la ricotta vaccina) q. b. - olio evo buono q.b.

Ingredienti per brodo vegetale : 1 patata - 1 carota - 1 costa di sedano - sale q. b. - pasta vi consiglio i Ditalini q. b. 


Procedimento : Preparate il brodo vegetale con le verdure, Salate e fate cuocere. Sbucciare le Fave e sciacquare velocemente, tritate i cipollotti freschi e l'aglio e mettete il trito in una pentola antiaderente insieme alle Fave, Salate e mettete coperchio e fate cuocere su gas più piccolo che avete a fiamma bassa girandole di tanto in tanto, quando saranno cotte vi accorgerete perché diventano più morbide. A questo facciamo cuocere la pasta nel brodo vegetale a parte, quando sarà cotta aggiungetelo alle Fave, aggiungendo anche un po di brodo, mettete la ricotta nella pasta facendola sciogliere e servite la minestra ben calda. È uno spettacolo, vi consiglio di provarla. Ci vediamo alla prossima ricetta, un forte abbraccio, Giusy. 






4 commenti: