.

.

lunedì 5 aprile 2021

PARDULAS

 Buongiorno, oggi voglio condividere questa meravigliosa e buonissima ricetta tipica sarda che si prepara per la S. Pasqua e non può mancare sulle tavole insieme alla colomba tradizionale. In questo guscio di pasta preparata con farina sarda e strutto, io per renderla più leggera ho usato l' olio di oliva, ma come vi annunciavo con un ripieno goloso di ricotta di pecora profumata dall'arancia e dal limone, e colorata con un pizzico di zafferano, e impreziosita dall'uvetta, vi assicuro la bontà, infatti la prima volta che le ho assaggiate me ne sono subito innamorata.  Siete curiose, venite in cucina con me.


Ingredienti per la pasta : g 150 farina "00" - g 150 farina sarda (o grano duro) - ml. 60/80 olio evo - 1 pizzico sale - ml. 130 acqua temperatura ambiente

Ingredienti per ripieno : g 800 ricotta di pecora - 1 tuorlo d'uovo - 1 pizzico di zafferano - g 50 di zucchero semolato - g 50 farina "00" - la buccia grattugiata di 1 limone e 1 arancia biologiche - uvetta sultanina q. b.


Procedimento : Iniziamo a impastare la pasta, mettere in una terrina le due farine setacciate, il sale e l' olio di oliva e mescolare con un cucchiaio, infine mettere l ' acqua e iniziare a impastare, se necessita aggiungete farina, dovete ottenere un panetto morbido ed elastico, formare il panetto mettiamo la pellicola e lasciare riposare in frigorifero per 20/25 minuti. Nel frattempo prepariamo il ripieno setacciando bene la ricotta, unire lo zucchero e lavorarla fino a diventare una crema, aggiungere la farina, il tuorlo d' uovo, un pizzico di zafferano, la buccia grattugiata del limone e dell' arancia, infine aggiungere l' uvetta leggermente infarinata avendo cura di mescolare bene. Trascorso il tempo di riposo stendere la pasta con l'aiuto della macchinetta, io l ho stesa fino al numero 5, copparla con coppapasta del diam. 8,5, se volete potete farle più grandi, mettere a centro con l'aiuto di 2 cucchiaini la ricotta preparata precedentemente e chiudere le pardulas pizzicandole, adagiare su teglia con carta forno e fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 15/20 minuti, non devono cuocere molto sennò si seccano, regolatevi in base al vostro forno. Con questa dolcezza auguro a tutte le persone che passano a trovarmi una Serena e Buona Pasqua, auguriiiii.  Un forte abbraccio, Giusy. 

4 commenti:

  1. Cara Giusy, passare dal tuo blog è un piacere! Ricette speciali e foto molto belle! Complimenti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marianna, gentilissima, un abbraccio, Giusy.

      Elimina