.

.

martedì 23 marzo 2021

CHEESECAKE CANNOLO

 Per il mio onomastico e la festa del papà, il 19 Marzo, mi sono regalata questa meravigliosa Cheesecake Cannolo, inizialmente volevo fare i cannoli siciliani ma io volevo lo stesso prodotto in forma diversa e così mi è venuta questa idea, che ho realizzato facendo la base della sfoglia del cannolo, ma come tradizione siciliana vuole l' ho farcita con Crema di Ricotta di pecora fresca acquistata al momento, quindi freschissima, ho aggiunto gocce di cioccolato, andrebbero messi anche i canditi ma siccome a me non piacciono non li ho messi. Che dirvi era buonissima, condivido questa mia ricetta e spero possa piacere anche a voi.


Ingredienti per la sfoglia cannolo: g 350 farina "00" -  g 30 burro morbido - g 30 zucchero semolato - n. 1 uovo intero+1 tuorlo - ml 70 marsala -  g 8 cacao amaro in polvere - g 20 aceto bianco - g 6 sale fino - olio di girasole q. b. per friggere

Ingredienti per il ripieno: g 600 ricotta di pecora fresca - g 150 zucchero semolato - gocce di cioccolato q. b. - canditi facoltativi - essenza di vaniglia liquida - n. 4 fogli colla di pesce - g 250 panna vegetale da montare - ciliegie per decorazione q. b. 


Procedimento : Iniziamo ad impastare la sfoglia cannolo, mettiamo in una terrina la farina setacciata, lo zucchero, il cacao amaro, l'uovo intero e il tuorlo e il sale, aggiungere il marsala e l 'aceto bianco e il burro morbido e impastare fino alla formazione dell' impasto, copriamo il panetto con pellicola e fare riposare in frigorifero per 1 ora. Adesso prepariamo la crema di ricotta, setacciare bene la ricotta, aggiungere lo zucchero, l'essenza di vaniglia liquida e mescolare bene il tutto. Mettiamo colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti, intanto montare la panna e dopo averla montata aggiungiamo la alla ricotta partendo dal basso verso l' alto, aggiungere gocce di cioccolato e infine colla di pesce sciolta in poco latte caldo, mischiare tutto bene, adesso stendiamo la sfoglia cannolo con l ' aiuto di un mattarello e formiamo un disco di 2 mm al massimo, prendiamo la misura usando uno stampo a cerniera del diam 24 cm, con il resto del panetto formate dei cannoli, che friggerete in olio caldo ad una temperatura di 180°,  fate asciugare su carta assorbente, appena sarà freddo assembliamo la torta, mettendo il disco sotto, all'interno mettiamo crema di ricotta livellandola bene con un cucchiaio, copriamo con pellicola e mettere in frigorifero per 3/4 ore. Quando la torta sarà pronta mettetela su un piatto di portata, decoratela a piacere e servitela.  Con questa dolce coccola auguro a tutte voi una buona serata, Giusy. 




2 commenti: