.

.

domenica 14 marzo 2021

I MIEI PANINI HAMBURGER INTEGRALI SENZA BURRO

 Intanto che ho preparato le rose Integrali, avendo mio figlio che è ghiotto dei Panini hamburger, per la sua gioia ho impastato questa meravigliosa ricetta che piace ai bambini ma anche agli adulti, e ho voluto trasformarla in versione integrale,  soffici e gustosi da farcire come si preferisce, adatti a una festa di compleanno, per un buffet ho preferito farli più piccoli, ve li posterò in seguito, li ho decorati con semi di chia e semi di sesamo.  Certa che questa mia versione piacerà, andiamo in cucina.



Ingredienti : g 250 farina Manitoba - g 250 farina integrale grano tenero - g 12 lievito di birra - 1 cucchiaino di zucchero - 2 cucchiaini miele di acacia bio - ml 200 latte + ml 50 acqua - g 30 latte in polvere - 1 cucchiaino di sale - 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva - 1 tuorlo + latte q. b. per spennellare - semi di chia q. b. - semi di sesamo q. b.


Procedimento :  Fate sciogliere lievito di birra con un cucchiaino di zucchero nel latte e nella 'acqua, fate intiepidire il tutto mescolando bene. In una terrina mettiamo le farine setacciate, il latte in polvere, il miele d' acacia, e iniziamo a impastare aggiungendo poco per volta il latte con l'acqua intiepidito, infine aggiungiamo il sale e l' olio, impastate bene fino ad ottenere un panetto morbido ed elastico che faremo lievitare per almeno 2 ore (io sono del parere che più lievitano e più buono sarà il prodotto). Trascorso il tempo di lievitazione, prendete l' impasto e dividetelo in panetti di circa 90 g. l' uno. Lavoriamo ogni panetto dandogli una forma rotonda e sistemarli su una placca da forno ricoperta da carta forno e facciamoli lievitare coperti con pellicola per ancora 1 ora. Trascorso il tempo della seconda lievitazione, spennellare i Panini con il tuorlo e il latte mettete sopra i semi di sesamo e infornate in forno preriscaldato a 170° per 25 minuti. Un idea diversa per non rinunciare ad un buon  hamburger, cosa importante fatto in casa, se non li mangiate subito potete anche congelarli. Un abbraccio a tutte voi, Giusy. 

2 commenti: