.

.

domenica 14 marzo 2021

MINI BOMBOLONI CON RICOTTA GOCCE DI CIOCCOLATO E NOCCIOLE TRITATE

 Per finire in dolcezza la domenica, e non rinunciare al dolce, ho voluto realizzare questi invitanti e golosi mini Bomboloni riempiendo con Ricotta ovina fresca e per renderla fresca gli ho aggiunto zeste di limone biologico e per darle croccantezza ho pensato a delle nocciole tritate grossolanamente, ricetta facile, veloce ed economica, un alternativa alle solite creme, e devo dirvi la verità erano morbidissimi e di una bontà incredibile, per credere bisogna provare. Venite con me e iniziamo a impastare? 



Ingredienti :  g 340 farina "00" - ml 125 latte - g 5 lievito di birra - 2 cucchiaini di zucchero semolato -  g 50 burro morbido -  n. 2 uova - zucchero a velo q. b. - olio di girasole per friggere

Ingredienti per il Ripieno: g 250 ricotta di pecora - zeste di mezzo limone grattugiata - 2 cucchiaini di zucchero - nocciole tritate grossolanamente q. b. 


Procedimento : Preparate il ripieno, setacciando bene la ricotta e lasciatelo riposare in frigorifero. Fate sciogliere il lievito nel e scaldatelo deve essere tiepido non bollente. In una terrina mettiamo farina setacciata, lo zucchero, le uova e il burro morbido, impastare aggiungendo poco per volta il latte, dovete ottenere un panetto morbido ed elastico.  Fate lievitare per almeno 2 ore. Trascorso il tempo di lievitazione, stendiamo con l'aiuto di un mattarello l'impasto su un piano di lavoro infarinato, e ricavate dei dischi di circa 6 cm di diametro dove al centro di una metà metterete un cucchiaino di ricotta precedentemente lavorata, coprire con i dischi rimasti accertando i che sia ben chiuso, lasciate lievitare ancora 1 ora. Friggete i mini Bomboloni in olio caldo, colateli su carta assorbente e cospargere con abbondante zucchero a velo o zucchero semolato come preferite, serviteli ancora caldi, uno tira l' altro. Con questa dolce coccola auguro a tutte voi un buon inizio settimana, baci, Giusy. 


6 commenti: