.

.

domenica 7 marzo 2021

PANE AL FARRO CON CIME DI RAPA

 Adoro tutte le verdure tra cui anche le Cime di Rapa e così ho pensato quasi quasi impasto il pane con la mia adorata farina di farro, beh non potete immaginare il profumo di quando si fa un lievitato e dalla soddisfazione che ho provato per l' ottima riuscita dell' interno del pane quando l ho tagliato, era felicissima ed aveva una buona alveolatura, che dire amo i lievitati...


Ingredienti : g 250 semola rimacinata grano duro - g 250 farina farro "Casillo" -  g 12 lievito di birra - 1 cucchiaino di zucchero - 1 cucchiaino di sale - ml 250/300 acqua tiepida - 1 mazzetto di Cime Rapa fresche - 1/2 cipolla - 2 spicchi d 'aglio - sale q. b. - peperoncino in polvere q. b. - olio evo q. b.

Procedimento : Iniziamo già al mattino a impastare, mettiamo in una terrina le farine setacciate, e precedentemente facciamo sciogliere il lievito con un cucchiaino di zucchero mescolando facciamo intiepidire l ' acqua che poco per volta aggiungeremo alla farina, infine aggiungiamo il sale, dovete ottenere un impasto liscio ed elastico e mettiamo a lievitare per tutta la mattina. Intanto puliamo e laviamo le Cime con il bicarbonato, in una larga padella antiaderente mettiamo la cipolla e l 'aglio tritato aggiungiamo olio evo e facciamo rosolare per due minuti, mettiamo le Cime lavate saliamo e mettiamo peperoncino in polvere, mettere coperchio e aspettare che la verdura si abbassi, a questo punto  girare bene e finire la cottura. Andiamo a riprendere l' impasto lievitato che dividiamo in due panetti, e sul piano di lavoro lo formiamo a rettangolo, una parte la farcire o con le Cime stufate, riscopriamo con il secondo panetto chiudendo bene i bordi, infariniamo bene sotto e sopra il pane e mettiamolo nella teglia con carta forno e facciamo lievitare per ancora un' ora. Trascorso questo tempo, inforniamo in forno preriscaldato a 220° per 10 minuti nella parte inferiore del forno, e altri 10 minuti fino a doratura nella parte superiore del forno. Vi bacio facendovi vedere il risultato finale del pane. Giusy. 






2 commenti: