.

.

domenica 7 marzo 2021

MINI CROSTATE MORBIDE RED VELVET SENZA BURRO CON CREMA DI RICOTTA E CREMA DI PECORINO SARDO

 Tra pochi giorni è la festa della donna, ma io non amo molto questa festa, perché secondo non c è niente da festeggiare, e invece di regalare mimose, ritengo giusto che ci vorrebbe più dolcezza, sensibilità e soprattutto Rispetto per la Donna ma anche per i bambini, e per questo motivo non farò torte mimose, ho preferito realizzare queste deliziose mini crostate morbide che ho voluto colorare con l 'uso della barbabietola e darle un tocco di agrodolce con zucchero e aceto bianco, e usando olio di girasole per darle la morbidezza e come tocco finale una crema di ricotta impreziosita dal sapore deciso della crema di Pecorino Sardo, un idea diversa per un antipasto leggero o un aperitivo con amici o parenti.


Ingredienti: n. 4 cucchiai di farina "00" - n. 1 barbabietola piccola - n. 1 cucchiaio di zucchero semolato - n. 2 cucchiai di aceto bianco - 1 uovo - n. 2 cucchiai colmi di grana - 1 pizzico di sale - 1 cucchiaio olio di girasole - n. 2 cucchiaini di lievito per torte Salate - g 125 di ricotta vaccina fresca - n. 2 cucchiai di crema di Pecorino Sardo "Sardelizie" - sale q. b. - pepe q. b. 

Procedimento: Pulire la barbabietola, e metterla nel tritatutto con lo zucchero e l' aceto bianco dovete ottenere una crema che metterete in una terrina e aggiungere l' uovo, il grana il pizzico di sale, mescolate aggiungendo l' olio di girasole e infine poco alla volta la farina setacciata insieme al lievito, dovete ottenere un impasto liscio e omogeneo, mettete l' impasto nelle formine per crostatine morbide e infornate in forno preriscaldato a 160° per 20/25 minuti circa, sfornate e fate raffreddare. Guarnire le crostatine con la crema di ricotta setacciata, salare e pepare aggiungendo i due cucchiai di crema al Pecorino Sardo, infine ho decorato con pomodorini e foglie di salvia, voi sbizzarrire la vostra fantasia. Sperando che la mia ricetta vi possa piacere, vi abbraccio tutte, Giusy. 












6 commenti: