.

.

domenica 28 febbraio 2021

CORNETTI DI PAN BRIOCHES ALL' ARANCIA FARCITI CON MARMELLATA DI ALBICOCCHE E NUTELLA

A casa mia tutti adorano le brioches fresche, e mio figlio mi dice sempre "mamma le brioches che fai tu sono più buone, quando me li fai?" Voi sapete che non si può dire no ai figli di fronte a una richiesta come questa, e sapendo che lui adora la marmellata, ho voluto realizzare un vero cornetto di pan brioche profumato all' arancia, morbidissimo e molto goloso dal suo ripieno, ma voi sapete che bisogna accontentare tutti, e il bambino grande dice io voglio la nutella 😂, e cosi ieri mattina ho iniziato a impastare, finendo ieri sera, visto le ore di lievitazione che ci vogliono, ma sono felice per il risultato ottenuto che adesso condivido con voi!


Ingredienti: g 400 farina manitoba "Casillo" - g 400 farina "00" - n.2 uova - g 130 burro ammorbidito - g 12 lievito di birra - ml 500 latte - n.3 cucchiai zucchero semolato - 1 pizzico di sale - il succo di 1 arancia e la scorza grattugiata di 2 arance bio - tuorlo + latte q.b per spennellare - granella di zucchero q.b. - zucchero a velo a piacere

Procedimento: Fate sciogliere il lievito di birra insieme ad un cucchiaio di zucchero nel latte e fatelo scaldare, deve essere tiepido, non troppo bollente, aggiungiamo farine setacciate, le uova, il succo di arancia e la scorza grattuggiata e iniziamo a impastare aggiungendo il latte poco per volta, infine aggiungere burro e il sale amalgamando bene tutti gli ingrediendi, dovete ottenere un panetto morbido ed elastico, non deve essere troppo molle; fate lievitare per 3/4 ore. Trascorso il tempo di lievitazione, dividete l 'impasto in due panetti uguali e su un piano di lavoro stendete l ' impasto che con una rotella liscia otterrete 12 triangoli, per un totale di 24 cornetti. Prendete un triangolo per volta e al centro posizionate la marmellata di albicocche e la nutella (io ne ho fatti 12 con la marmellata e 12 con la nutella) e chiudete arrotolando su se stesso aggiustando le punte, adagiateli distanziati su teglia con carta forno e fateli lievitare per altre 2 ore. Trascorsa la seconda lievitazione, spennellateli, aggiungete la granella di zucchero e infornate in forno preriscaldato a 160° per  30 minuti circa. Li potete anche congelare cosi avrete i cornetti freschi per la colazione.

Vi auguro una buona serata, arrivederci alla prossima, Giusy.

8 commenti: