Da buona siciliana, adoro le brioches con il tuppo, ma oggi vi propongo la versione salata che ho voluto preparare con la farina di farro Casillo, grazie a questa ottima farina, il risultato è stato ottimo, e ho scelto di farcirla con prosciutto crudo dolce, pomodori e emmenthal, adatta ad una cena, un buffet, ma anche ad un apericena con amici, i miei l' hanno divorata, per la bontà, la morbidezza e il profumo delicato del farro che secondo me gli ha dato una marcia in più, e poi io sono del parere che usare queste farine sia la cosa migliore, tutte sappiamo come la farine normali non sono più buone come una volta e sopprattutto sono trattate, quindi preferisco il farro, ai cereali, la segale, e le farine macinate a pietra ecc., se volete sapere come realizzarla venite in cucina con me.
Ingredienti: g 250 farina manitoba "Casillo" - g 250 farina di farro "Casillo" - g 50 burro ammorbidito - g 250 latte (che vi consiglio di mettere poco x volta) - g 12 lievito di birra - n.1 cucchiaio di miele millefiori bio - 1 pizzico di sale - n.1 tuorlo + latte q.b. per spennellare - semi di sesamo q.b.
Procedimento: Fate sciogliere il lievito nel latte, deve essere tiepido aggiungendo anche il miele e mescolate bene, aggiungere le farine setacciate e impastiamo bene tutti gli ingredienti, aggiungendo infine il burro a pomata e il sale fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico, che lascerete lievitare per 3 ore. Trascorse le ore di lievitazione, prendiamo una teglia a cerniera del diam. 24 cm, e spennellatela con olio, prelevate dall'impasto una pallina grande come un mandarino e mettetela da parte, stendete l'impasto e adagiatelo nella teglia aiutandovi con le mani, posizionare al centro la pallina e rimettiamo a lievitare per un altra ora. Trascorsa la seconda lievitazione, spennelliamo bene con il tuorlo e il latte sbattuti, mettere semi di sesamo e infornate in forno già caldo a 200° per 10 minuti nella parte inferiore del forno, e altri 10 minuti nella parte superiore del forno, totale 20 minuti circa, deve essere dorato. Sfornate, fate raffreddare e tagliatelo a metà e farcite a piacere.
Alla prossima ricetta, vi bacio tutte, Giusy.
che bontà questa brioche!!
RispondiEliminaGrazieeee
EliminaNooo vabbe' ,a questa è un'idea geniale complimenti
RispondiEliminaa presto veronica
https://www.essenzadelgusto.com/
Grazieeee gentilissima, baci Giusy.
RispondiElimina