.

.

domenica 7 febbraio 2021

CARAMELLE DI PASTA SFOGLIA FATTA IN CASA CON CREMA AL PISTACCHIO

Qualche settimana fa, ho acquistato una buonissima Crema al Pistacchio di "Sapori e Dintorni", desiderosa di realizzare una ricetta con questa meravigliosa e squisita crema, nella mia testa c'erano tante idee, ma alla fine ho voluto realizzare una pasta sfoglia senza sale fatta in casa, pratica e veloce, facendo qualche piega, più il tempo di riposo in frigorifero, sono rimasta soddisfatta dal risultato, ho ottenuto una pasta sfoglia liscia e ben lavorata dove ho racchiuso un cuore di crema di pistacchio che dal suo profumo si inondava la mia cucina, venite con me a realizzarle?


Ingredienti: g 320 farina "00" - ml 165 acqua gelata - g 165 di burro freddo - crema al Pistacchio "Sapori e Dintorni" q.b. - olio di girasole per friggere - zucchero a velo q.b.

Procedimento: Iniziamo a fare l'impasto con la planetaria, nel recipiente mettiamo burro freddo tagliato a dadini e lavoriamolo con la farina aggiungendo poco per volta l'acqua gelata, usate la foglia a velocità 3/4 aumentando a scatti poco per volta la velocità, quando l'impasto sarà ben amalgamato spegnete, prendetelo a lavoratelo ancora un pò a mano sul piano di lavoro infarinato, dovete ottenere un panetto liscio, a questo punto aiutandovi con 2 fogli di carta forno, stendete il panetto dandogli per 3 volte le pieghe, l' ultima piega stendetelo, avvolgetelo con pellicola e mettetelo in frigorifero per almeno 1 ora. Trascorso questo tempo, uscite dal frigorifero il panetto, lasciatelo qualche minuto a temperatura ambiente, dopodichè stendetelo e aiutandovi con una rotella dentellata, iniziate a formare le caremelle, mettendo al centro di ognuna di loro un cucchiaino di crema al pistacchio. Dopo aver formato tutte le caramelle, mettiamo una larga padella con l'olio di girasole a scaldare, immergiamo le caramelle, quando saranno cotte mettiamole su carta assorbente, per chi non vuole friggere, potete farle anche al forno, servitele cosparse di zucchero a velo, vi garantisco una tira l'altra.

Alla prossima, baci, Giusy.

2 commenti: