Eccomi ragazze a condividere e a raccontarvi un altra ricetta della tradizione sarda, che viene preparata per Carnevale, ma ottime da fare tutto l' anno; la preparazione è semplice e con pochi ingredienti otterrete delle ottime frittelle che usano fare a forma di spirale, aiutandovi con un imbuto con il manico o potete utilizzare una bottiglia di plastica tagliata a metà, o una sac a poche, io utilizzo quest'ultima, per formare la spirale partirete dal centro, è più difficile a spiegarlo che non a farlo, non preoccupatevi. Io vi pesento le mie, e allacciamo il grembiule per iniziare a impastare.
Ingredienti: g 500 farina "00" - g 500 farina rimacinata grano duro - 1 l. di latte tiepido - g 12 lievito di birra - 1 uovo - n.3 cucchiai di zucchero semolato - 1 pizzico di sale - la buccia grattugiata e il succo di 2 arance biologiche - la buccia grattugiata di 1 limone biologico - mezzo bicchierino di anice o grappa - olio di girasole q.b. per friggere - zucchero semolato per passare frittelle q.b.
Procedimento: In una larga terrina, mettete l'uovo e sbattetelo bene con lo zucchero, la buccia grattugiata e il succo delle arance e la buccia grattugiata del limone, il pizzico di sale, poco per volta aggiungete le farine setacciate e lavoratele agiungendo poco per volta il latte tiepido con il lievito di birra sciolto nel latte, e lavoratele sbattendole dal basso verso l'alto, l'impasto risulta morbido e liscio non preoccupatevi è normale, a questo punto chiudete con coperchio la terrina e fate lievitare pe almeno 3 ore, sulla superficie dell'impasto lievitato ci dovranno essere delle bollicine. A questo punto in una larga pentola fate scaldare l'olio di girasole, io per formare l'aspirale della frittella uso la sac a poche, decidete voi cosa usare, e partendo dal centro quando l'olio è caldo inizio a formare la spirale come vedete in foto, per girarle aiutatevi con 2 forchette, e non appena saranno cotte, mettetele ad asciugare con carta assorbente, quando finite di friggere e le frittelle saranno pronte, passatele nello zucchero e servitele calde, provatele, sono sicura che vi piaceranno.
Un abbraccio a tutte, buona serata, Giusy.
non le ho mai fatte, devono essere buonissime!!!!
RispondiEliminaCiao Fede, si sono buonissime,è una ricetta tipica sarda si preparano per carnevale,provale,sono certa ti piaceranno. Baci.
RispondiElimina