.

.

domenica 14 febbraio 2021

BISCOTTI DI FROLLA CON MARMELLATA E SCORZETTE DI LIMONI SENZA BURRO

In questo periodo sono attratta dai dolci senza grassi e sopprattutto leggeri, come questi meravigliosi biscotti che ho realizzato con frolla all'olio e farcito con un'ottima marmellata e scorzette di limoni, buoni da mangiare cosi o anche da inzuppare nel latte, ottimi anche per una sana merenda, penso che questa mia attrazione sia dovuta al fatto che sono in dieta, ma ci sono alcuni momenti che mi soffermo a pensare che le persone invece sono attratte di più dai dolci guduriosi come li chiamo io, quelli che a solo guardarli già li mangi con gli occhi. Voglio lo stesso condividere questa ricetta insieme a voi per chi fosse interessato a provarla...



Ingredienti: g 160 farina "00" - g 50 zucchero semolato - n.1 uovo - g 25 olio di semi di girasole - scorza grattugiata di 1 limone biologico - 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia in bacca - n.2 cucchiaini di cremor tartaro - 1 pizzico di sale - zucchero q.b. da cospargere sopra - marmellata e scorzette di limoni q.b.

Procedimento: Premetto che questa ricetta cosa importante da dire è veloce ed economica, si realizza in pochi minuti, iniziamo prendendo una terrina dove metteremo l'uovo, la scorza grattugiata del limone, l'estratto di vaniglia e un pizzico di sale e montiamo bene il composto, aggiungiamo la farina insieme al cremor tartaro setacciato e lavoriamo bene tutti gli ingredienti, dobbiamo ottenere un panetto liscio ed omogeneo, dopo averlo lavorato, (io non l'ho fatto riposare in frigorifero, ma se voi volete farlo riposare, lo mettete avvolto da pellicola a riposare per 1 ora). A questo punto, sul piano di lavoro infarinato, stendiamo con l'aiuto di un mattarello a forma di rettangolo, lasciando uno spessore di almeno mezzo centimetro, spalmiamo sopra la marmellata e scorzette di limoni, avendo cura di non metterne troppa per non farla fuori uscire, adesso con cura arrotoliamo su se stessso il panetto chiudendo i lembi laterali e mettiamolo in uno stampo piccolo da plumcake, cospargete di zucchero semolato e infornare in forno preriscaldato a 170° per 20/25 minuti circa. Quando sarà cotto, sfornatelo, fatelo raffreddare e tagliatelo in pezzi da circa 2 cm. e servitelo tiepido è buonissimo. Io ho utilizzato questa profumatissima marmellata, voi sbizzarite la vostra fantasia.

Sperando che questa dolce coccola possa piacervi, vi abbraccio virtualmente, Giusy.

Nessun commento:

Posta un commento