.

.

domenica 28 febbraio 2021

TORTA DI CAROTE CON GOCCE DI CIOCCOLATO FONDENTE SENZA GLUTINE

Buongiorno, era da un pò di tempo che pensavo di fare questa meravigliosa torta di carote, mi ricordava in qualche modo la mia infanzia, ho voluto modificare la ricetta mettendo al posto della farina bianca, quella di riso che io adoro per il suo profumo e senso di leggerezza che mi dà, in più per renderla ancora più soffice ho aggiunto della fecola di patate, e per renderla profumata ho usato i miei adorati agrumi, sia il limone ma anche l'arancia ovviamente biologici, e tocco finale per renderla ancora più golosa le gocce di cioccolato fondente, adatta ad una sana colazione, ma anche ad una merenda, che dire quando l ho assaggiata mi è piaciuta tantissimo e sopprattutto non mi sono sentita in colpa, perchè oltre ad essere una torta leggera, soffice, golosa e profumatissima, anche se è un classico, non tramonterà mai.


Ingredienti: g 250 farina di mandorle - g 250 carote - g 80 farina di riso - g 50 fecola di patate - g 180 zucchero semolato (io ne ho messo 160 perchè troppo dolce a me non piace) - la scorza grattugiata di 1 limone e 1 arancia biologica - g 125 olio di girasole - 1 essenza Panedegliangeli  Arancia - n.3 uova - n.1 bustina lievito per dolci - n.2 cucchiai di gocce cioccolato fondente

Procedimento: Pulite e lavate le carote, grattugiarle e passatele nel tritatutto con l'olio di girasole, dovete ottenere una crema, a questo punto aggiungete le uova e la scorza grattugiata del limone e dell'arancia e lo zucchero montate fino a quando le uova diventeranno belle spumose, aggiungiamo farina di mandorle e continuiamo a montare bene tutti gli ingredienti, aggiungiamo farina di riso e fecola setacciati, essenza di arancia e lavoriamo bene tutto l'impasto, infine aggiungendo le gocce di cioccolato, nel frattempo imburrate e infarinate una teglia a cerniera del diam. 24 cm., mettiamo l'impasto in teglia, livelliamolo bene, e inforniamo in forno preriscaldato a 160° per 45 minuti circa. Sfornate la torta, fatela raffreddare e servitela per la vostra colazione o merenda.


Certa che piacerà anche voi, vi abbraccio tutte, Giusy. 

4 commenti: