.

.

domenica 14 marzo 2021

ROSE INTEGRALI CON PROSCIUTTO COTTO E PROVOLA AFFUMICATA SENZA BURRO

 Questa settimana mi sono dedicata di più al salato e, ho voluto preparare queste meravigliose rose Integrali senza Burro facendole con prosciutto cotto e Provola Affumicata, un piccolo e sano bocconcino adatto per un aperitivo o buffet,  adatto anche come antipasto perché no. È una ricetta veloce ed economica, si prepara in pochi minuti e potete farcire come più vi piace. Condivido con voi questa sfiziosa ricetta, allacciate i grembiuli.



Ingredienti : g 100 farina "00" - g 100 farina integrale di grano tenero - ml 100 acqua tiepida - 1 tuorlo d'uovo - 1 pizzico di sale - 1 cucchiaino di lievito per torte salate


Procedimento : In una terrina mettiamo le farine setacciate, il tuorlo d' uovo, il pizzico di sale e il cucchiaino di lievito per torte Salate, iniziamo a impastare aggiungendo poco alla volta l' acqua precedentemente intiepidita, amalgamare tutti gli ingredienti avendo cura di impastare bene tutto, dovete ottenere un impasto morbido ed elastico. Con l' aiuto di un mattarello stendiamo il panetto su un piano di lavoro ben infarinato e lo portiamo ad uno spessore di 1 mm., con l' aiuto di una rotella liscia formate delle strisce larghe 4 cm, che ho farcito con prosciutto cotto e Provola Affumicata, arrotolare ogni striscia formando una rosa. Con l' aiuto di una forbice, fare dei tagli aprendo i petali. Preriscaldato il forno a 190° e fateli cuocere dentro una teglia per muffin per 15 minuti, passati 5 minuti di cottura, coprire con carta alluminio senza farli toccare e proseguite la cottura. Io li ho fatti Integrali perché come sapete sono a dieta, ma voi se volete potete anche utilizzare solo farina"00", o quello che più vi piace, devo dire la verità anche così sono buonissime. Nella certezza che possono piacervi, saluto calorosamente tutte le persone che passano dal mio blog, un bacio per ognuna di voi, Giusy. 

2 commenti: