.

.

domenica 9 maggio 2021

PASTA DI MANDORLE SICILIANE RICETTA DELLA NONNA

Ciao ragazze, non so se qualcuna di voi si è chiesta che fine avessi fatto! Ci sono eccomi qui, scusate la mia assenza, in questi giorni ho fatto il vaccino, e non me la sono sentita di far niente; tanto è vero che dovevo postare questa meravigliosa ricetta che preparava la mia nonna per le occasioni speciali, la Pasta di Mandorle Siciliane, è una tradizione siciliana,  all'epoca ero ancora una bambina curiosa e chiedevo alla mia nonna cosa stava preparando e mi ricordo che lei mi spiegava il motivo e la tradizione, ed io rimanevo affascinata dai suoi racconti e dalle bontà che preparava, che dirvi questo dolce uno tira l' altro, per credere bisogna provarli, io ho fatto la ricetta di mia nonna senza modifiche, e per essere la prima volta sono rimasta soddisfatta e dopo averli riassaggiati dopo tanto tempo non posso nient'altro che dirvi, fateli anche voi e non vi pentirete. Andiamo in cucina, chi viene con me?


Ingredienti: g 200 farina di mandorle - g 90 zucchero semolato - buccia di 1 limone grattugiata - n.1 uovo - mezzo cucchiaio di marmellata di arance - n.1 bustina di vanillina

Ingredienti per guarnire: mandorle q.b. - ciliegie candite q.b. - zucchero a velo q.b.


Procedimento: Iniziamo tritando le mandorle già spellate e riduciamole in farina (se volete prendete quella già pronta, io ho preferito far cosi) mettiamo le mandorle tritate in una terrina, aggiungere buccia grattugiata del limone, lo zucchero, la vanillina, la marmellata di arance e l'uovo e iniziamo a impastare finchè tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati, l'impasto non deve essere duro e neanche troppo morbido, se c'è bisogno dovete aggiungere un altro uovo, solo se necessario. Adesso copriamo l'impasto con pellicola e farlo riposare in frigorifero per almeno 3 ore. Trascorso il tempo di riposo, iniziamo a formare la pasta di mandorla, potete farle a mano come ho fatto io prendendo poco per volta una noce dove al centro formerete un buco e decorerete a vostro piacere, io ne ho fatte un po' con la mandorla, altre con le ciliegie candite e alcune passate nello zucchero a velo, se volete potete formarle con una bocchetta a stella, decidete voi, man mano che le formiamo le mettiamo in una teglia ricoperta con carta forno e infornate in forno preriscaldato a 170° per circa 15/20 minuti, appena saranno leggermente dorati, sfornateli, fateli raffreddare e serviteli, vi assicuro una tira l'altra. Vi auguro un buon inizio settimana, ci vediamo alla prossima ricetta, baci, Giusy.

8 commenti:

  1. Ne sono ghiottissima, quanto mi piacciono!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Giusy adoro questi biscotti ed ora grazie alla tua ricetta proverò a realizzarli anch'io . un saluto, Daniela.

    RispondiElimina
  3. Grazie infinite per la ricetta, è da tanto che voglio preparare questi dolci, ora ho la ricetta giusta, baci

    RispondiElimina