Era da tempo che pensavo di fare i Cruffin, per chi non lo sapesse è un incrocio di pura bontà tra un croissant e un muffin, ogni singolo cruffin deve essere sfogliato, un procedimento un pochino lungo ma che vale la pena di fare, appena pronti alcuni li riempirò con Marmellata di Albicocca per mio figlio e altri con Crema di Pistacchio che io adoroo, pronti caldi caldi per la colazione, voi ovviamente potete riempirli con quello che più vi piace.
Ingredienti: gr 250 farina "00" - gr 250 farina Manitoba - gr 80 zucchero semolato - gr 70 burro - n.2 uova - ml 150 latte - 1 pizzico di sale - gr 12 lievito di birra - 1/2 limone e arancia grattugiati - estratto di vaniglia q.b. - gr 150 burro per spennellare
Procedimento: Mettere le 2 farine in una ciotola o planetaria, le uova, le zeste grattugiate del limone e arancia, estratto di vaniglia, sciogliere il lievito di birra nel latte e aggiungerlo poco per volta, infine aggiungere il sale e il burro, dovete ottenere un panetto morbido e liscio e fate lievitare per almeno 3 ore. Trascorso il tempo di lievitazione, e fare dei pezzi da gr 65 e stendere, spennellate di burro ogni pezzo e arrotolare e fare riposare in freezer per 30 minuti. Dopo tagliarli a metà e metterli nei pirottini e fate cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per 10/15 minuti o ventilato a 170° per 10/15 minuti. Sfornate, fate raffreddare e riempire con marmellata, crema a vostro piacere.
Con dolcezza, a presto, Giusy.


Nessun commento:
Posta un commento