.

.

lunedì 19 febbraio 2024

GNOCCHI DI SEMOLA

Per il pranzo di domenica ho fatto questi bellissimi gnocchi che ho condito con un bel ragù di salsiccia, ma si possono condire anche con le verdure o con del pesce come più preferite decidete voi. Vi dico solo una cosa se li sono mangiati tuttiii...



Ingredienti: g 700 farina di semola - g 300 farina "00" - 3/4 uova - ml 280 acqua appena tiepida - sale q.b.


Procedimento: Iniziamo a impastare gli  gnocchi mettiamo le farine in planetaria, io ho messo 3 uova, ma se voi ne volete mettere 4 mettetele, e impastiamo con acqua appena tiepida dove faremo sciogliere il sale lavoriamo prima a media velocità, e poi ad alta velocità, dovete ottenere un impasto non troppo duro ma neanche troppo molle, deve essere giusto. Una volta pronta, mettiamo il panetto a riposare per circa 30 minuti coperto su un piano di lavoro. Trascorso il tempo di riposo, preleviamo un pochino di pasta per volta che allungheremo e formate dei gnochetti di circa 2 cm. che poi passerete nel riga gnocchi, continuate così fino ad esaurimento pasta, se non li mangiate tutti, potete congelarli. Io li ho conditi con un ragù di salsiccia, voi conditeli a vostro piacimento in base ai vostri gusti.

Auguro a tutte voi una dolce notte, Giusy.

3 commenti: