.

.

mercoledì 27 marzo 2024

TORTA MARMORIZZATA ALLE PERE

Eccomi qui a postare questo dolce profumatissimo, sofficissimo e goloso, da gustare a colazione con una bella tazza di caffè o per una sana merenda, ho sostituito  il latte con il kefir bianco, chi di voi gradisce una fetta?


Ingredienti: g 150 burro morbido - g 125 zucchero a velo - n.3 uova - 1 pizzico di sale - g 125 farina "00" - g 100 fecola di patate - 3/4 cucchiai di kefir bianco - 1 essenza di arancia - 1 bustina lievito per dolci - 1 cucchiaino di cacao amaro - 1/2 cucchiaio di cannella - pere q.b. - zucchero a velo per cospargere


Procedimento: Lavorare il burro a crema, aggiungere lo zucchero a velo, le uova e il sale, impastare alternando la farina e la fecola di patate e kefir bianco, aggiungere essenza di arancia e infine il lievito per dolci. Mettere 2/3 dell'impasto in una teglia (io ho usato quella quadrata, ma voi potete usare lo stampo che volete a ciambella, rotondo, ecc) unire al resto dell'impasto il cacao e la cannella e distribuire la pasta scura su quella chiara, livellate bene e adagiate le pere. Infornate nel forno preriscaldato statico a 180° per 25/30 minuti, fate sempre la prova stecchino. Sfornate, fate raffreddare, cospargere di zucchero a velo, e gustatevi questa meravigliosa coccola di una bontà infinita.

Alla prossima, baci Giusy.

2 commenti: