.

.

mercoledì 27 marzo 2024

FRITTELLE CON RICOTTA DI PECORA NELL' IMPASTO E ANICE

Per la festa del Papà, ho dedicato a tutti loro questa profumatissima ricetta, morbidissime e gustose, e visto che era anche S. Giuseppe il mio onomastico le ho dedicate anche a me stessa, veloci e buonissime. Auguri a tutti i Papà e a me.


Ingredienti: g 220 farina Manitoba - g 200 farina "00" - g 50 fecola di patate - g 5 lievito di birra - g 200 ricotta di pecora sgocciolata  - g 100 panna fresca - 1 essenza di anice - 1 uovo - g 80 uvetta sultanina ammollata in acqua tiepida e ben strizzata - olio per friggere q.b. - g 40 zucchero semolato - buccia di 1 limone grattugiata - 1 pizzico di sale - zucchero q.b.


Procedimento: Mettere in planetaria tutte le farine, il lievito, la ricotta di pecora , essenza di anice, l'uovo, buccia del limone, lo zucchero,  il sale e impastare, l'impasto deve essere morbido, ma non appicicoso, infine unire l'uvetta e lasciate lievitare per almeno 2 ore. Trascorso tempo di lievitazione, ungetevi le mani di olio e prelevate circa g40 di impasto formando un cordoncino e adagiateli su una teglia con carta forno. In una padella fate scaldare l'olio di girasole, friggere pochi per volta fino a doratura, metteteli su carta assorbente. Spolverizzare ancora caldi con lo zucchero e servite.

Vi abbraccio, a presto per farci gli auguri di una Buona Pasqua, con affetto Giusy.

5 commenti:

  1. Le avrei gradite molto anch'io!!!
    Tantissimi auguri di Buona Pasqua!!!

    RispondiElimina
  2. Adoro le frittelle, da provare queste!!!

    RispondiElimina
  3. Queste le devo assolutamente provare! Un abbraccio cara Giusy😘

    RispondiElimina
  4. Chissà che buone, hanno un aspetto invitantissimo!!
    Un abbraccio cara, buon pomeriggio!

    RispondiElimina