.

.

lunedì 19 febbraio 2024

BISCOTTI TRECCINE AL LATTE "RICETTA DI FAMIGLIA"

Vi presento questi profumatissimi e buonissimi biscotti che prima preparava mia nonna, poi è stata tramandata alla mia mamma e adesso li preparo sia io ma anche mia cugina, sono adatti per una sana colazione da inzuppare nel caffè latte o anche per una sana merenda da gustare con una bella tazza di the o caffè, sono preparati con ingredienti molto semplici, e se li fate in quantità li potete anche congelare così li gusterete sempre freschi. Volete sapere quali sono gli ingredienti?


Ingredienti: kg 1 farina Molino Spadoni per dolci - 4 uova - 1 bicchiere di olio di oliva - g 250 zucchero semolato - 2 bustine di lievito per dolci - buccia grattugiata di 1 limone bio - mezzo bicchiere di latte t.a.


Procedimento: Mettiamo la farina in una ciotola o planetaria, aggiungere lo zucchero, le uova, le bustine di lievito, la buccia grattugiata di un limone e infine il latte e impastare bene tutti gli ingredienti, dovete ottenere un panetto liscio e morbido. Su un piano di lavoro infarinato, prendete un pezzo di pasta alla volta e formate un cordoncino nè troppo grosso nè troppo sottile, dopo averlo allungato formerete le treccine, continuate così fino ad esaurimento panetto, ovviamente adagiate le treccine su una teglia coperta con carta forno, infornate in forno prericaldato ventilato a 170° per circa 20/25 minuti devono essere leggermente dorati, e poi controllate la treccina sotto se è cotta sfornate e fate raffreddare. Vi posso garantire che farete un ottima colazione.

Buona serata, Giusy.

2 commenti: