.

.

mercoledì 7 febbraio 2024

TORTA DI BRIOCHES SOFFICI ALLA PANNA CON RIPIENO DI MARMELLATA DI ALBICOCCA SENZA BURRO

Eccomi qui, dopo una lunga pausa sono tornata al mio amato blog, come state? Oggi posterò questa meravigliosa ricetta che ho preparato per la colazione di domenica, e pensando mi è venuta in mente questa idea che a mio parere è anche comoda, ognuno di noi si stacca la sua brioches e se la mangia, le ho aromatizzate agli agrumi, e al posto del latte ho usato la panna fresca, io ho fatto un ripieno di marmellata di albicocca ma voi potete farcirle come più vi piacciono. Che ne dite di andare in cucina a impastare questo super soffice lievitato?


Ingredienti: g 250 farina "00" - g 250 farina di manitoba - ml 200 panna fresca liquida t.a. - ml 50 di acqua tiepida - ml 50 olio di girasole - 1 uovo - g 50 zucchero a velo - g 6 lievito di birra - 1 pizzico di sale - buccia grattugiata di 1 arancia e di 1 limone - 1 cucchiaino di miele - zucchero a velo per la finitura - 1uovo più latte per spennellare

Procedimento: Premetto che io ho preparato questo impasto il venerdi sera per la domenica, perchè come sapete a me non piace mettere troppo lievito, ma se voi volete prepararla dopo aumentate la grammatura del lievito di birra.  Mettere in planetaria le farine setacciate, l'olio di girasole e lo zucchero a velo e iniziamo a impastare a media velocità, aggiungere l'uovo e l'acqua dove avremo sciolto il lievito di birra, il sale e a filo aggiungere la panna fresca e la buccia degli agrumi grattugiata, alzate un pochino la velocità, dovete ottenere un panetto morbido e liscio, non preoccupatevi se troppo morbido, lavoratelo su un piano di lavoro con un pò di farina cercando di arrontondarlo bene, mettete a lievitare in un contenitore con chiusura ermetica (io ho fatto lievitare tutta la notte) dentro il forno. La mattina dopo riprendo l'impasto e su un piano di lavoro infarinato lo stendo con un mattarello fino ad uno spessore di 3 mm. e con una rotella liscia formo 8 triangoli che vado a riempire con marmellata di albicocca. Preparo una teglia del diam.di 24 rivestita con carta forno, anche i bordi, sistemate tutte le brioches in modo da ottenere un fiore come vedete in foto e mettete a lievitare per altre 2 ore. Trascorso il tempo della seconda lievitazione, spennellare con un uovo e latte e infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 35/40 minuti circa. Sfornate, fate raffreddare. A noi sono piaciute molto, sofficissime e profumatissime niente da invidiare a quelle del bar, buona colazione a tutti.

Spero che questo mio meraviglioso lievitato possa piacervi, vi abbraccio forte, Giusy.

2 commenti:

  1. Che meraviglia Giusy! Questa la voglio proprio provare! Sei bravissima

    RispondiElimina
  2. Provala davvero Cri, è super buona e soffice, grazie sei davvero gentile.

    RispondiElimina