.

.

martedì 18 gennaio 2022

SCACCIA RAGUSANA CON MELANZANE FRITTE E CIPOLLA

Sabato sera, avevo voglia di pizza, ma non della solita, volevo gustare qualcosa di diverso, che potevo mangiare anche io, e visto che la pizza posso mangiarla una volta a settimana, ho voluto preparare questa pizza tipica siciliana di Ragusa, solitamente questo impasto è fatto esclusivamente con farina solo rimacinata di grano duro, io ho fatto una piccola modifica ed ho aggiunto una parte di farina tipo "0", e la farcitura con melanzane fritte e cipolla, per rendere le melanzane più leggere ma saporite, l'ho messe prima sotto sale per circa un'ora, poi l'ho sciacquate sotto acqua corrente, le ho asciugate facendo questo procedimento le melanzane non assorbono tanto olio, quindi ce ne vuole veramente poco per friggerle, io di solito ungo la padella e la faccio scaldare bene, se ci vuole olio ne aggiungo pochissimo e cosi facendo sono buonissime, ho condito questa pizza facendo un sugo fresco di  datterini, che avevo congelato quest'estate, al contrario di una pizza normale questa viene chiusa a libro, e bisogna usare solo caciocavallo ragusano, voi mi direte ma la mozzarella non va bene, si "va bene", ma non si chiamerebbe più scaccia ragusana. Se volete la ricetta, venite con me in cucina.


Ingredienti per l'impasto: g 300 semola rimacinata - g 200 farina tipo "0" - g 6 lievito di birra - ml 300 acqua tiepida - 1 cucchiaino di miele acacia km0 - 1 cucchiaino e mezzo di sale - 1 cucchiaio olio evo

Ingredienti per la farcitura: g 500 sugo di datterini - n.2 melanzane - grana q.b. - origano q.b. - olio evo per spennellare - g 300 caciocavallo ragusano - 1 cipolla media - 1 cipolla piccola - 2 spicchi aglio - sale q.b.


Procedimento: Premetto che quando preparo la pizza la impasto sempre al mattino presto, perchè preferisco fargli fare una lievitazione lunga e mettere poco lievito, a me non piacciono le pizze che sanno di lievito, iniziamo a setacciare le farine e mescolare bene, sciogliere il lievito nell'acqua rendendola tiepida non bollente, aggiungere il miele e iniziamo a impastare bene, infine aggiungiamo il sale e per l'ultimo l'olio d'oliva, dovete ottenere un panetto liscio ma morbido, dividete l' impasto in due panetti, e metteteli a lievitare per almeno 3 ore. In una pentola mettiamo i datterini con una cipolla piccola tritata e un pò di sale e farli bollire per circa 15 minuti, quando saranno pronti passateli a passa verdura e fate cuocere il sugo in una pentola con 2 spicchi di aglio interi e 2 cucchiai di olio, quando si sarà ristretto, spegnete e togliete dal gas. Adesso tagliamo a rondelle le melanzane e mettiamole sotto sale per almeno 1 ora, trascorsa quest'ora, sciacquatele sotto acqua corrente, asciugatele bene e friggetele con poco olio in una padella che farete scaldare bene e tenetele da parte. In un altra padella antiaderente tagliate la cipolla media e fatela cuocere con un cucchiaio di olio e se necessario aggiungete un pò di acqua, mettete coperchio e girate di tanto in tanto finche sarà leggermente dorata. Preparatevi il caciocavallo grattugiato o se preferite potete metterlo a pezzi, adesso prendiamo un panetto e aiutandoci con un mattarello stendiamolo, dovete stenderlo sottile, più sottile sarà e più buona vi assicuro sarà la scaccia, una volta stesa, mettete il sugo di datterini, cospargere bene, aggiungere origano e grana grattugiato, la cipolla, le melanzane, chiudete lateralmente, passando sopra altro sugo, chiudete anche le estremità sopra e sotto, piegate a metà e poi altra metà, praticamente a libro, cosi vi faccio vedere ecco vi ho fotografato cosi capirete meglio


Dopo aver chiuso a libro, ungete la teglia da forno, e poggiatela sopra, il secondo panetto l'ho fatto con salame piccante e caciocavallo ragusano, mio marito, adora il salame piccante, comunque questa pizza potete condirla come volete in base ai vostri gusti, vi invito a provarla perchè oltre a essere buonissima, avevo in casa un profumo indescrivibile, e quando l'ho mangiata ho sentito i gusti della mia adorata Sicilia, infornate in forno già caldo a 220° statico prima nella parte inferiore del forno per 10 minuti, poi alzate nel secondo ripiano del forno per altri 15 minuti, dovrà essere ben dorata, sfornatela e servite, certa che vi piacerà, vi auguro una buona serata, un grande abbraccio Giusy.

1 commento: