.

.

martedì 18 gennaio 2022

SAVOIARDI SICILIANI O GIAMMELLE

Domenica sera, mi sono venuti in mente questi meravigliosi savoiardi che faceva mia nonna, mi ricordavo la loro morbidezza, sono dei biscotti tipici siciliani da inzuppo, sono semplicissimi, con soli tre ingredienti si preparano, uova, zucchero e farina, una vera bontà che mi ricorda la mia infanzia, ma soprattutto mi ricordano la mia dolce nonna, sono veloci da preparare e farete una colazione da re, mio nonno in dialetto le chiamava Giammelle, la forma di questi biscotti può essere tonda o ovale, vi consiglio di provarle.


Ingredienti: n.4 uova - g 200 di zucchero semolato - g 200 farina - buccia di 1 limone grattugiata - 1 vanillina - mezza bustina lievito per dolci


Procedimento: Separate i tuorli dagli albumi, per prima cosa montate gli albumi bene a neve con g 50 di zucchero che prenderete dal totale, in un altra terrina sbattere i tuorli con il rimanente zucchero, dove avrete aggiunto anche la vanillina e la buccia di limone grattugiata, i tuorli dovranno essere belli spumosi, a questo punto aggiungere la farina e il lievito setacciati e continuate a impastare, infine poco per volta aggiungere gli albumi e con una spatola girate dal basso verso l'alto delicatamente se vedete qualche grumo non vi preoccupate continuate a mescolare finche l'impasto non sarà liscio, in una teglia con carta forno aiutandovi con due cucchiai formerete i savoiardi, non metteteli troppo attaccati, li potete fare o tondi o ovali, queste sono le forme, io mi ricordo che la nonna li faceva tondi, mettete sopra zucchero semolato e infornate nel forno precedentemente riscaldato a 200° statico per 15/20 minuti, non devono essere nè troppo cotti e neanche crudi, giusti, sfornate e fate raffreddare, inzuppate nel latte sono buonissimi, anche da soli. Con questa coccola, vi saluto e ci vediamo alla prossima ricetta, un bacio, Giusy.

4 commenti: