.

.

giovedì 27 gennaio 2022

LASAGNE CON RADICCHIO TREVISANO SPECK GORGONZOLA E SCAMORZA AFFUMICATA

Per noi non è Domenica se non preparo qualcosa di più succulento, visto che in settimana presa dal lavoro e da altri mille impegni sono sempre di corsa, quindi preparo piatti più pratici. Durante la settimana pensavo, voi direte questa "pensa sempre" ebbene si il mio cervello lavora in continuazione😂😂😂, poi prima che in casa mi chiedono, io sono già pronta a rispondere alla domanda"cosa prepari"?😂  Mi è venuto in mente questo golosissimo primo piatto che noi amiamo e da un pò di tempo non preparavo, cosi quando sono andata a fare la spesa ho acquistato il gorgonzola al cucchiaio (cremoso e goloso), la scamorza e il radicchio, e mi sono messa a preparare questa fantastica teglia di lasagne, volete sapere il procedimento, venite con me...


Ingredienti: g 500 lasagne (io ho fatto quelle fresche acquistate) - 1 gambo grande di radicchio trevisano - g 350 gorgonzola al cucchiaio (potete anche mettere quello normale) - g 140 scamorza a fette affumicata - grana q.b. - sale q.b. - pepe q.b. - 1 bicchiere di latte - 1 conf. di speck a dadini - olio evo q.b.

Ingredienti besciamella: l 1 e mezzo di latte fresco - g 40 di burro - 6 cucchiai di farina - sale q.b. pepe q.b (non metto noce moscata a noi non piace)


Procedimento: Iniziamo a pulire e lavare bene il radicchio, tagliare il radicchio come se dovessimo fare un'insalata e asciughiamolo, prendiamo una pentola  wok, mettere un pò di olio evo e lo speck, fate rosolare per pochi secondi, aggiungere il radicchio salare e pepare, aggiungere bicchiere di latte e fate cuocere finche non si restringe un pò, il latte deve essere cremoso, spegnete e intanto iniziate a preparare la besciamella, dovete prepararla liquida non troppo densa, quando la besciamella è pronta versatela nel wok con il radicchio, ma lasciate un pochino di besciamella che vi servirà per coprire bene le lasagne, adesso prendete una teglia grande e iniziate a fare gli strati fino ad esaurimento sfoglie, sul fondo della teglia mettete la besciamella con il radicchio, iniziate a formare il primo strato coprendo ancora con il composto, mettete il grana, il gorgonzola e la scamorza affumicata, nel secondo strato non mettete il gorgonzola, fate uno strati si e uno no, di modo che non risulti troppo carica, deve risultare delicata, quando avete terminato, infornate in forno preriscaldato a 200° per 40 minuti, copritele con un coperchio o un piatto di modo che durante la cottura non si brucino, gli ultimi 15 minuti togliete il coperchio e fate gratinare bene, sfornate, fate riposare un attimo la lasagna e servite, buon appettito, a queste lasagne non ho saputo rinunciare.


Erano superlative, delicate ma gustosissime, una serena e dolce notte, un bacio Giusy.

4 commenti: