.

.

martedì 18 gennaio 2022

CASSETTA DI FROLLA SALATA AL GRANA AROMATIZZATA CON TIMO E CURCUMA, FARCITA CON GORGONZOLA E MASCARPONE

Visto che siamo vicini a S.Valentino, vorrei proporre un antipasto originale, adatto alle ricorrenze ma anche per un buffet, sicuramente farò anche un dolce, ma prima vi voglio presentare questa frolla buonissima che ho realizzato e aromatizzata con timo e curcuma, io ho scelto come base un tramezzino lungo e per renderlo un pò alto l'ho farcito con gorgonzola esattamente al cucchiaio con aggiunta di mascarpone e un pò di panna fresca liquida per renderlo bello cremoso, era gustoso e delicatissimo, la decorazione l'ho fatta con pomodori ciliegini, bresaola, salame milano e dei bastoncini di grana per ottenere dei piccoli fiori, sono stata molto contenta della frolla, perchè l'ho stesa senza far fatica, è stata davvero una soddisfazione, il tramezzino deve essere lungo 16x22, sotto poi vi scrivo le misure che ho fatto della frolla, ci vuole un pò di pazienza, ma poi sarete ripagate dalla sua bontà. Eccola qui.


Ingredienti per la frolla: g 270 farina "00" - g 30 fecola di patate - g 150 burro morbido - g 50 grana padano - n.2 uova - sale q.b. - pepe q.b. - 1 cucchiaino di miele acacia km0 - timo q.b. - curcuma q.b.

Ingredienti per la farcitura: 2 tramezzini lunghi - g 350 gorgonzola al cucchiaio - g 350 di mascarpone - panna fresca liquida q.b.

Ingredienti per la decorazione: n.20 pomodori ciliegini - 4 fette di bresaola - 4 fette salame milano - n.5 bastoncini di grana - timo x decorare - stelline di frolla avanzata per decorazione - maionese q.b.


Procedimento: Iniziamo a impastare la frolla, lavorare bene il burro morbido con il grana, dovete ottenere un composto cremoso, aggiungere le uova, sale, pepe e il miele e continuare a impastare, setacciare farina e fecola e aggiungere all'impasto, aggiungere timo e curcuma avendo cura di lavorare bene il composto, dovete ottenere un panetto liscio e omogeneo, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigorifero per almeno 1 ora. Nel frattempo preparate la crema con gorgonzola e mascarpone e se vedete che è un po dura aggiungere un po di panna fresca liquida, e spalmatela alla base del tramezzino, sopra la metteremo dopo aver creato la cassetta. Trascorso il tempo di riposo della frolla, tenetela 10 minuti a temperatura ambiente e iniziate a stenderla con l'aiuto del mattarello fino ad uno spessore di mezzo cm., e iniziamo a ritagliare i battenti della cassetta con l'aiuto di una rotella liscia o un coltello i battenti devono misurare 10 per 3, dovete crearne 8, poi create le due striscie lunghe 22x5, e le due piccole striscie 14x5, mettetele in una teglia con carta forno e infornate in forno già caldo statico a 180° per circa 15/20 minuti, appena saranno dorate, sfornate e fate raffreddare. Quando saranno fredde potete montare la cassetta e per tenere i battenti attaccati mi sono aiutata con un po di maionese, componetela, e mettete all'interno con l'aiuto di una sac a poche la rimanente crema di gorgonzola e mascarpone, decoratela secondo i vostri gusti e mettete in frigo fino al momento di servirla. A noi è piaciuta molto, con questo goloso antipasto, vi abbraccio, Giusy.

1 commento: