.

.

giovedì 27 gennaio 2022

CHIACCHIERE "LA MIA RICETTA MODIFICATA"

Come ogni anno per l'arrivo del Carnevale ho preparato queste meravigliose chiacchiere, che è la mia ricetta che trovate nel blog, però modificata, ho cercato di renderla più profumata inserendo oltre al marsala anche del succo di arancia, e al posto dello zucchero semolato, ho utilizzato lo zucchero a velo che a mio parere nell'impasto dei dolci lo trovo davvero favoloso, il risultato è stato ottimo, sono venute delle chiacchiere friabili, leggere e deliziose al palato, della serie una tira l'altra. E' un periodo che ho voglia di novità, di modifiche e ogni giorno con ogni mia singola ricetta cerco sempre di migliorarmi, credetemi sono autocritica anche con me stessa, ma questa ricetta la consiglio di vero cuore. Chi di voi è curiosa? 


Ingredienti: g 300 farina "00" - g 50 burro morbido - g 75 zucchero a velo - g 75 fecola di patate - 1 cucchiaino di estratto di vaniglia - n.2 uova - 1 bicchierino di vino bianco - 1 cucchiaio di marsala - 2 cucchiai succo arancia - buccia grattugiata di 1 limone e 1 arancia - 1 pizzico di sale - 1 bustina di lievito per dolci - olio di girasole per friggere - zucchero a velo q.b.


Procedimento: Lavorate il burro con lo zucchero a velo, l'estratto di vaniglia e la buccia grattugiata di 1 limone e 1 arancia, lavorate fino ad ottenere un composto cremoso, aggiungere le uova, il sale, il vino bianco, il marsala e il succo di arancia, continuando a lavorare bene tutti gli ingredienti, infine aggiungere la farina, la fecola e il lievito setacciate e lavorate finche non ottenete un panetto liscio e morbido. Avvolgere nella pellicola e fate riposare il panetto a temperatura ambiente per almeno 30 minuti. Trascorso il riposo, con l'aiuto di nonna papera preparate le sfoglie sino ad arrivare al numero 4, a questo punto con l'aiuto della rotella, tagliate a vostro piacimento le chiacchiere, io le ho fatte cosi, con questa quantità di farina io ho ottenuto un bel vassoio grande. Mettete in una pentola alta l'olio di girasole e fatelo scaldare, appena sarà caldo friggere le chiacchiere pochi minuti per lato, appena dorate tiratele fuori e mettetele su un vassoio con carta assorbente, ma vi assicuro non erano unte per niente, belle asciutte e leggerissime come una nuvola, provatele. Buona serata, con affetto, Giusy.

4 commenti: