.

.

mercoledì 5 gennaio 2022

CUDDUREDDI CON I FICHI SECCHI

Per Natale, ho già preparato questi meravigliosi biscotti, tipici della tradizione Siciliana, non possono mancare sulla nostra tavola, sono biscotti di pasta frolla con un ripieno goloso di fichi secchi, mandorle e noci tostate, uvetta e tanto altro. Mi ricordo da piccola, che anche mia nonna li preparava sempre, lei era davvero brava, in questa ricetta io ho arricchito un pò di più il ripieno, rendendolo davvero goloso della serie uno tira l'altro, se volete la ricetta andiamo in cucina a prepararla.


Ingredienti per la frolla: g 500 farina "00" - g 125 strutto ammorbidito - g 150 zucchero semolato - g 7,5 ammoniaca per dolci - 1 bustina lievito per dolci - la buccia grattugiata di 1 limone - ml 200 latte tiepido

Ingredienti per il ripieno: g 200 fichi secchi (da ammollare in acqua calda) - g 80 di noci tostate - g 25 uvetta - 1 cucchiaino di cacao amaro - 1 cucchiaino di cannella - g 40  miele km0 - 1/2 cucchiaino di semi anice - buccia grattugiata di 1 limone - n.2 cucchiai di liquore amaretto - n.3 cucchiai di marmellata di fichi - g.80 di mandorle già spellate


Procedimento: Iniziamo a preparare la frolla, in una terrina o planetaria, mettere la farina setacciata, lo strutto morbido, lo zucchero, la bustina per dolci, la buccia grattugiata di un limone, prelevate dal quantitavo totale del latte tiepido, un mezzo bicchiere e fateci sciogliere l'ammoniaca per dolci che aggiungerete all'impasto, il latte mettetelo poco per volta, deve risultare un impasto liscio ed omogeneo, vi dico cosi perchè mia nonna faceva tutto ad occhio, allora io per regolarmi ho fatto cosi. Dopo aver impastato bene la frolla, avvolgerla nella pellicola e fatela riposare in frigorifero per 1 ora circa. Adesso prepariamo il ripieno, tagliare le mandorle e le noci grossolanamente e farle tostare in una padella, dopo aver fatto ammollare i fichi in acqua calda, asciugateli e tritateli a coltello, dopo averle tritate mettete tutto in una terrina, sia la frutta secca che i fichi, aggiungere il cacao amaro, la cannella, il miele, i semi di anice, la buccia grattugiata di un limone, il liquore all'amaretto e i 3 cucchiai di marmellata di fichi, mescolate bene e fate riposare in frigo anche per una notte se lo preparate la sera prima i biscotti saranno più buoni. Adesso prendiamo la frolla, su un piano di lavoro infarinato lavoratelo e dividete l'impasto in due panetti, di cui uno iniziate a stenderlo con l'aiuto di un mattarello, lo spessore deve essere giusto, non troppo sottile, con un coppa pasta del diam.10, formate i dischi, e sulla metà di ogni disco mettete 2 cucchiaini del ripieno e chiudetelo a mezza luna da sinistra verso destra, su ogni mezza luna fate dei taglietti come in foto di modo che in cottura si cuocciono bene, terminate tutta la frolla, mettete su teglia con carta forno e infornate in forno preriscaldato ventilato per circa 20/25 minuti, sfornate, fate raffreddare e serviteli, se non li mangiate subito, potete anche congelarli. Con questa dolcezza auguro a tutte le persone che mi seguono un Sereno e Buon Natale, ci vediamo al nuovo anno, con affetto, Giusy.

12 commenti:

  1. Che dolcetti fantastici, adoro fichi secchi!!!

    RispondiElimina
  2. Che buoni Giusy, una ricetra della tradizione che mi piacerebbe provare! Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore, erano veramente buoni, provali e sono sicura ti piaceranno.

      Elimina
  3. Ho appena salvato la ricetta mamma mia che spettacolo adoro i biscotti della tradizione
    Ti auguro buon anno
    A presto Veronica
    https://www.essenzadelgusto.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Veronica, Buon Anno anche a te cara, verrò a trovarti presto.

      Elimina
  4. Favolosi! Adoro le ricette della tradizione :)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Buonissimi!! Mi piacciono troppo questi dolcetti, bravissima!

    RispondiElimina