.

.

mercoledì 12 gennaio 2022

MUFFIN ALLE BANANE AROMATIZZATI ALLA VANIGLIA

Per la Befana, dopo le grandi abbuffate di Natale, ho voluto preparare di proposito un dolce leggero, ma goloso allo stesso tempo adatto ad una sana merenda ma anche per un fine pasto. Avrei voluto fare qualcosa della tradizione, ma essendo la maggior parte ricette di lievitati, ho optato per questa meravigliosa ricetta alle banane che ho aromatizzato con la vaniglia, ed ho usato solo farina integrale e di riso, ahimè devo andare avanti con la dieta per poter perdere gli ultimi chili, e tutte le volte che devo preparare qualcosa devo sempre pensare anche a me, anche se la maggior parte delle ricette ho pensato unicamente alla mia famiglia ed ai miei amici che sempre mi chiedono qualcosa di buono, e quando vedo le persone felici di assaporare qualcosa di buono io sono felice...


Ingredienti: n.4 banane mature - g 60 zucchero di canna - g 50 olio di arachide - 1 uovo - 1 cucchiaio di miele di acacia km0 - g 25 di nocciole tritate grossolanamente e tostate - g 50 farina di riso - g 100 farina integrale - 1 bustina lievito per dolci - succo di limone q.b. - zucchero a velo q.b.


Procedimento: Iniziamo a sbucciare le banane e schiacciatele con una forchetta e per non farle annerire mettete un pò di succo di limone, in una terrina lavoriamo lo zucchero con l'olio di arachide fino ad ottenere un composto cremoso, unire l'uovo e continuate a mescolare, aggiungere le banane, il miele avendo cura di amalgamare bene il tutto, setacciate le farine e aggiungetele al composto, infine aggiungere le nocciole tritate e tostate, mescolando il tutto. Prendete degli stampini per muffin e inseriteli nella teglia, io ho usato questi in silicone e con l'aiuto di un cucchiaio riempiteli per 2/3, preriscaldare il forno a 170° e infornate in forno già caldo per circa 20 minuti. Sfornateli e fate raffreddare, prima di servirli, cospargere di zucchero a velo. A noi sono piaciuti molto, e cosi spero anche a voi, scusate se posto in ritardo, comunque gli auguri della Befana a qualcuna di voi li avevo già fatti, grazie a chi mi segue, vi auguro una buona serata, alla prossima, Giusy.

7 commenti:

  1. Quante cose buone si fanno con le banane e questo dolce ne è la prova ...... in bocca al lupo per gli ultimi kili da perdere, ormai l'obiettivo è vicinissimo e sarà una grande soddisfazione!!!
    Baci

    RispondiElimina
  2. Mi piacciono molto le banane nei dolci, ottimi i tuoi muffin!

    RispondiElimina
  3. Ne immagino la bontà, hai fatto bene, ottimo dolce per concludere le Feste!
    Un bacio grande, buon fine settimana!

    RispondiElimina
  4. ma sai che non ho mai usato le banane dai dolci? Bellissimi i tuoi muffin!

    RispondiElimina